Il mondo dal finestrino

I dieci viaggi in treno più spettacolari del mondo

Panorami straordinari e carrozze di lusso: il nuovo modo di godersi il viaggio

06 Feb 2026 - 06:15
1 di 10
© Istockphoto  | Alaska Railroad, Alaska, Stati Uniti
© Istockphoto  | Alaska Railroad, Alaska, Stati Uniti
© Istockphoto  | Alaska Railroad, Alaska, Stati Uniti

© Istockphoto | Alaska Railroad, Alaska, Stati Uniti

© Istockphoto | Alaska Railroad, Alaska, Stati Uniti

A volte il significato del viaggio sta nel viaggio stesso più che nella destinazione da raggiungere. E per chi ama scoprire il mondo in questo modo, il treno rappresenta il mezzo di trasporto ideale. Certo, non si tratta di mezzi qualsiasi, ma di convogli famosi, dalle carrozze super confortevoli, spesso con finestrini panoramici per ammirare meglio i paesaggi che scorrono dietro alle vetrate. Ecco dieci treni davvero speciali, per chi ha tempo e voglia di scoprire il mondo in un modo nuovo. I tempi di percorrenza, salvo diversa indicazione, si riferiscono a una sola tratta, o andata o ritorno.

1 ALASKA RAILROAD, Alaska, Stati Uniti – Quattro ore e mezzo di viaggio, tra Anchorage e Seward,  per un viaggio che offre ottimi spunti turistici in tutte le stagion, per una escursione considerata una delle scenografiche d'America. Il percorso collega la costa frastagliata con l'interno montuoso, offrendo un'esperienza immersiva nella natura dell'Alaska. Il percorso il Coastal Classic porta a Seward, città di accesso al Parco Nazionale dei Fiordi di Kenai, dopo aver attraversato le maestose montagne Chugach, canyon fluviali, ghiacciai, cascate e la incontaminata natura selvaggia del backcountry dell'Alaska. 

2 ROCKY MOUNTAINEER, Nord America – il viaggio può durare da 2 a 15 giorni, a seconda del percorso scelto, e porta fa da Vancouver a Banff, Jasper o Lake Louise in Canada. Il treno si inoltra nel profondo delle Canadian Rockies, con viste ininterrotte di laghi, prati alpini e cime innevate. Il treno viaggia solo di giorno; i passeggeri di notte soggiornano in hotel locali lungo il percorso. La maggior parte dei viaggi richiede da due a tre giorni, ma sono disponibili pacchetti di andata e ritorno che durano fino a 15 giorni, da Vancouver a Whistler e ritorno. Per godere dei panorami a 360 gradi, c'è l'esperienza GoldLeaf, che prevede scompartimenti dotati di finestrini a cupola in vetro su ogni lato e una grande piattaforma di osservazione all'esterno.

3 COAST STARLIGHT TRAIN, Stati Uniti - Circa 36 ore di viaggio da Seattle a Los Angeles, sul treno Coast Starlight, uno dei più panoramici degli Stati Uniti, si possono ammirare da vicino i luoghi più belli della West Coast, dalla Cascade Range, a rigogliose foreste fino alle baie di S. Francisco e Santa Barbara. A bordo vengono offerti anche i pasti.

4 IL TRENO DEL LAGO TITICACA, Perù - Da Cusco a Puno, con 10 ore di viaggio per vivere esperienze magiche. Ogni viaggio include musica dal vivo, spettacoli di danza, un pranzo gourmet e un tè pomeridiano, mentre dietro al finestrino scorre il meraviglioso panorama delle Ande. Arrivati a Puno si possono ammirare le magiche atmosfere delle isole galleggianti abitate dalla popolazione indigena degli Uros, costruite utilizzando canne di totora, un materiale simile alle canne di bambù che galleggia sull'acqua.  Il viaggio è solo diurno, quindi meglio prenotare una partenza mattutina per godere al meglio del paesaggio.

5 SERRA VERDE EXPRESS, Curitiba, Brasile - Quattro ore di viaggio, da Curitiba a Morretes costeggiando cascate e scogliere e attraversando la foresta pluviale. Costruita più di cento anni fa, questa ferrovia è la scorciatoia più fotogenica del Brasile per viaggiare dalle montagne al mare. Un pacchetto di andata e ritorno include un tour di Morretes, con le sue chiese e i mercati.  Il treno in sé è semplice, con servizi limitati (meglio portare da sé quindi spuntini e acqua), ma alcune carrozze hanno finestrini panoramici per ammirare al meglio gli splendidi paesaggi.

6 WEST HIGHLAND LINE, Scozia – Da tre a sei ore di viaggio, da Glasgow a Oban, attraverso le imponenti valli, i laghi e le maestose montagne di questo tratto della Scozia occidentale. Chi sceglie il percorso settentrionale ammirerà luoghi iconici come il Ben Nevis e il Viadotto Glenfinnan (la ferrovia dell'Hogwarts Express nei film di Harry Potter), ma è preferibile il percorso ultra panoramico verso ovest, che passa per lo storico Kilchurn Castle le Falls of Lora e il Trossachs National Park. Lungo il viaggio è facile avvistare i bellissimi cervi rossi nascosti tra gli alberi.

7 GLACIER EXPRESS, Svizzera – Nelle otto ore di durata del viaggio da Zermatt a St. Moritz  si attraversano 91 tunnel e 291 ponti, toccando luoghi spettacolari come la gola del Reno, il passo Oberalp e molte località incantevoli nelle Alpi svizzere. il treno è conosciuto per essere "l'espresso più lento del mondo" (la velocità media è di circa 36 km/h), dati i dislivelli e le tortuosità che deve affrontare. La classe Excellence offre ampie vetrate panoramiche e servizio di ristorazione.

8 VENICE SIMPLON-ORIENT-EXPRESS, Europa - Due giorni a bordo del treno più glamour in circolazione: le sue carrozze Art Déco risalgono agli anni '20, il servizio di prim'ordine e la cucina raffinata a bordo fanno sentire il viaggiatore in una scena di un vecchio film. Due volte all'anno, il treno percorre il leggendario percorso di sei giorni Parigi-Istanbul reso famoso da Agatha Christie.

9 EASTERN & ORIENTAL EXPRESS, Singapore – Quattro giorni di viaggio tra andata e ritorno da Singapore alla Malesia settentrionale, passando per Kuala Lumpur, Taman Negara, Langkawi e Penang Island, a bordo di un treno di gran lusso, con raffinata cucina malese e servizio impeccabile. Durante il viaggio si attraversano giungle lussureggianti e villaggi pittoreschi. Il treno è in funzione solo in alcuni mesi dell'anno, spesso con viaggi a tema come "Wild Malaysia", dedicato alla fauna selvatica.

10 THE GHAN, Australia Meridionale e Territorio del Nord - Da tre a quattro giorni di viaggio per attraversare l'Australia da sud a nord, da Darwin ad Adelaide. La varietà ei paesaggi che scorrono ai finestrini è infinita: dalle fertili regioni vinicole vicino Adelaide al cuore rosso dell'Outback. Il treno ha scompartimenti eleganti e i pasti di bordo sono eccellenti. Chi vuole godere un'esperienza di lusso può scegliere il pacchetto Platinum, che comprende scompartimenti con ampi finestrini panoramici, bagno privato e servizio personalizzato. Alcune tariffe includono escursioni fuori dal treno.