© Istockphoto | Isole Canarie, Spagna
© Istockphoto | Isole Canarie, Spagna
Temperature miti anche in inverno e in piena estate, mai troppo freddo né troppo caldo
© Istockphoto | Isole Canarie, Spagna
© Istockphoto | Isole Canarie, Spagna
I rigori dell’inverno si fanno sentire e possono mettere a dura prova il benessere di chi soffre il freddo. Ci sono però alcuni luoghi del mondo in cui il clima è mite tutto l’anno, senza eccessive oscillazioni della colonnina di mercurio né verso l’alto né verso il basso. Ecco allora dove può recarsi chi aspira alla primavera in tutti i dodici mesi dell’anno.
LA VALLETTA, Malta - L'isola di Malta si trova nel cuore del Mediterraneo. La capitale, La Valletta, è una città fortificata ricca di storia e baciata dal sole per circa 300 giorni all'anno, con inverni che sono tra i più tiepidi d'Europa e con temperature diurne che raramente scendono sotto i 15°C. Questo clima rende molto piacevole visitare l'isola ed esplorare i quartieri barocchi, le fortificazioni, la Concattedrale di San Giovanni e Giardini di Hastings, da cui si godono tramonti poetici e super- romantici.
ISOLE CANARIE, Spagna - Quando si pensa a una primavera perenne, il primo luogo che viene in mente sono le Isole Canarie. L'arcipelago, appartenente alla Spagna ma situato al largo della costa africana all'altezza del Marocco centrale, è rinomato proprio per il suo clima, considerato il migliore della terra secondo uno studio effettuato nel 1996 da Thomas Whitmore dell'Università di Syracuse (USA). Le isole godono di una felice combinazione di fattori: la posizione geografica prossima al Tropico, l'influenza mitigatrice dell'anticiclone delle Azzorre e il soffio costante degli alisei.
MADEIRA, Portogallo – L’arcipelago conta quattro isole, è situato in pieno Atlantico a metà strada tra le Canarie e lo Stretto di Gibilterra, ed è caratterizzato da una natura lussureggiante e da un clima dolcissimo. Politicamente appartiene al Portogallo e prende nome dall’isola più grande. Di origine vulcanica Madeira ha clima subtropicale e molto temperato, tanto che qui trovano condizioni ideali moltissime diverse specie vegetali.
SAN DIEGO, California - Il clima è una delle maggiori attrattive di questa città californiana, situata sulle coste del Pacifico, nella quale si possono godere circa 300 giorni di sole all’anno. Nei mesi estivi il calore è mitigato dalle correnti settentrionali, ma il freddo è tenuto lontano dalle montagne che circondano la città e proteggono la zona dalle perturbazioni, favorendo il bel tempo.
RIO DE JANEIRO, Brasile - Rio de Janeiro ha un clima tropicale atlantico, con temperature medie annuali di 23 gradi. Il mese più fresco è luglio, in cui le minime oscillano intorno ai 17°C e le massime sono intorno ai 24°C; il mese più caldo è gennaio, con temperature tra i 23 e i 29 gradi. I panorami della città e le sue molteplici bellezze sono mozzafiato e celebri in tutto il mondo. Il clima e i numerosi eventi di festa, tra cui il celebre Carnevale, fanno di Rio una delle destinazioni più dinamiche e visitate del Brasile.
O‘AHU, Hawaii - È la terza isola dell’arcipelago per dimensioni, con un clima dolce e stabile per tutto l’anno. Qui le temperature oscillano tra i 17 e i 29 gradi, da godere sulle splendide spiagge e lungo i percorsi naturalistici e di trekking: non a caso l'isola è particolarmente amata dai surfisti e dagli appassionati di snorkeling che la frequentano in qualsiasi periodo dell'anno. Sull’isola si trova la capitale dello Stato, Honolulu, e più della metà della popolazione dello Stato.
DURBAN, Sud Africa - Il Sud Africa è una destinazione affascinante che offre una grande diversità di paesaggi e di climi. Chi desidera l'eterna primavera deve recarsi a Durban, sulla costa orientale: grazie alla corrente marina calda di Agulhas, gli inverni sono molto miti e soleggiati, perfetti per il mare e il surf, mentre i mesi dell'inverno australe (giugno, luglio e agosto) hanno temperature diurne di circa 23 gradi, con pochissime piogge.
TANZANIA - Situata nell'Africa orientale, la Tanzania è una delle mete più affascinanti del continente, per le sue bellezze naturali e per il suo clima favorevole. Anche se si trova a poca distanza dall'Equatore, il Paese non conosce il caldo estremo grazie all'altopiano centrale, all'effetto rinfrescante dell'Oceano Indiano e alle brezze provenienti dal Kilimangiaro. Le temperature si mantengono generalmente miti, comprese tra 10 e 20 gradi nelle zone interne. Questo clima ideale consente a molte specie animali di vivere qui o di migrarvi.
MEDELLIN, Colombia - Questa città colombiana si è guadagnata il soprannome di "Città dell'Eterna Primavera": qui le temperature sono costantemente intorno ai 22 gradi, con pochissime variazioni anche nella stagione delle piogge. Il clima così favorevole dipende dalla sua posizione, in una vallata andina a circa 1.500 metri di altitudine, caratterizzata da un clima tropicale di montagna, fresco e umido, che favorisce straordinarie fioriture di numerosissime specie diverse: la città si trasforma così in un lussureggiante giardino in tutti i mesi dell'anno.
VALLE CENTRAL, Costa Rica - Un altro luogo di eterna primavera è la regione della Valle Central del Costa Rica, nella quale sorgono la capitale San José e molte altre città. Qui le temperature medie si mantengono tra i 22 e i 24 gradi per tutto l'anno: il merito va all'altitudine, che oscilla tra i 1000 e i 15800 metri, e all'influenza delle montagne maestose che la circondano. La natura è incantevole, con vulcani attivi, piantagioni di caffè e banani, colline vulcaniche.