© Istockphoto | Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti
© Istockphoto | Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti
Tante meraviglie, oltre al celebre Grand Canyon, tra monti e vallate strettissime e spettacolari. Anche in Europa e in Italia
© Istockphoto | Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti
© Istockphoto | Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti
Valli strette come canyon, formazioni rocciose da spettacolo, con colori da mozzare il respiro per la loro bellezza: la natura offre anche in questo caso uno spettacolo straordinario che si ripete in molti luoghi del mondo, ciascuno straordinario a modo proprio. Tante di queste meraviglie si trovano anche in Europa e in Italia.
GRAND CANYON, Arizona, Stati Uniti – È il più grande e il più famoso del mondo ed è giusto partire da lì. Questa immensa gola, formata dal fiume Colorato e situata nella parte settentrionale dell’Arizona, è lunga circa 446 km, larga fino a 29 km nel punto più ampio e raggiunge una profondità di oltre 1800 metri. I suoi strati di roccia rossa rivelano una storia geologica che risale a quasi due miliardi di anni fa. È Patrimonio UNESCO dal 1979.
BRIMSTONE SLOT CANYON, Utah, Usa – Si trova all'interno del Grand Staircase-Escalante National Monument, nella parte meridionale dello Utah, ed è stato scavato nel corso dei secoli dal fiume Escalante. È una gola stretta e impervia, nella quale si possono avventurare solo gli escursionisti più esperti e di corporatura snella, vista la ridotta dimensione di alcuni passaggi. Nella sua sezione principale è anche molto buio: ("Brimstone" significa "zolfo", evocando un luogo inospitale):in effetti le sue pareti si avvicinano così tanto che in alcuni punti è possibile toccare entrambi i lati contemporaneamente.
GOLA DI KALI GANDAKI, Nepal - Incastonato nel cuore dell'Himalaya, è una delle meraviglie naturali più spettacolari al mondo e universalmente considerato la gola più profonda del pianeta. La gola è fiancheggiata dai monti Dhaulagiri (a ovest) e Annapurna (a est), le cui vette superano gli 8000 metri di altitudine. Misurando la differenza verticale tra il letto del fiume e le vette che lo sovrastano si ottiene una profondità che supera i 5.500 metri (e in alcune stime circa 6.800 metri), un dislivello maggiore di qualsiasi altro canyon conosciuto.
WAIMEA CANYON, Kauai, Hawaii - È una delle attrazioni più spettacolari delle Hawaii ed è considerato il canyon più profondo del Pacifico. Si trova sul lato occidentale dell'isola di Kauai, si estende per circa 16 km di lunghezza ed è profondo oltre 900 metri. L’isola di Kauai è la sommità di un antico vulcano collassato nell’oceano: il canyon è stato generato dalla faglia creatasi dopo questo crollo, a cui si somma l’erosione provocata dal fiume Waimea e dei suoi affluenti.
GOLA DELL’INDO, India – Le gole sono una formazione spettacolare e unica al mondo, creata dal fiume Indo che nasce in Tibet e si fa strada attraverso l'Himalaya. Ci troviamo nella regione del Ladakh, all'estremità settentrionale dell'India, tra le catene montuose del Karakorum e dell'Himalaya. Il sito si trova alla confluenza dei fiumi Indo e Zanskar, ciascuno dei quali ha un colore diverso perché è alimentato da un distinto ghiacciaio. La gola è dominata da montagne imponenti e offre scenari di bellezza magica.
FJAÐRÁRGLJÚFUR, Islanda – Un luogo dal nome quasi impronunciabile, ma che in islandese significa: "Canyon del Fiume Pium”a e che ha un grande impatto scenografico. Il canyon, geologicamente molto antico, è profondo 100 metri e lungo circa 2 chilometri: scavato dal fiume Fjaðrá, ha impressionanti pareti a strapiombo, con continue serpentine e strettoie. Si ritiene che si sia formato alla fine dell'ultima era glaciale, quasi 10.000 anni fa, quando un grande lago glaciale si è sciolto, rilasciando un'enorme quantità d'acqua che ha rapidamente eroso la tenera roccia vulcanica.
CANYON DEL FIUME TARA, Montenegro - È una vera meraviglia naturale, caratterizzato da acqua cristallina e da una lussureggiante vegetazione. Situato al confine con la Bosnia-Erzegovina, fa parte integrante del magnifico Parco Nazionale del Durmitor. Dato che raggiunge, nel punto di massima profondità, i 1.300 metri circa, è il canyon fluviale più profondo d'Europa. La gola si estende per circa 82 chilometri lungo il corso del fiume ed è Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 1977.
GOLE DEL VERDON, Provenza, Francia - Queste celebri gole situate nel sud-est della Francia sono scavate dalle acque turchesi del fiume Verdon nelle rocce calcaree delle montagne circostanti, e si sviluppano su una lunghezza di 25 chilometri, in un paesaggio verdeggiante e rigoglioso. Sono una destinazione celebre a livello mondiale per l'arrampicata sportiva, grazie alle sue pareti verticali di calcare, il kayak, il canoismo e il white-water rafting.
GOLE DELL’ALCANTARA, Sicilia - Si trovano in provincia di Messina, in Sicilia, e sono una spettacolare formazione geologica creata dall'azione erosiva dell'omonimo fiume in un letto di antichissime colate di lava basaltica, la quale, raffreddandosi molto rapidamente dopo le eruzioni dell’Etna, si è cristallizzata in colonne e prismi verticali a cinque o sei facce, con forme quasi perfettamente geometriche. Le acque del fiume sono gelide anche in piena estate.
GOLA DEL FURLO, Marche - E' situata tra il monte Pietralata e il monte Paganuccio, in provincia di Pesaro e Urbino, ed è stata scavata dalle acque impetuose del Candigliano, affluente del Metauro, oggi trasformato in lago dalla costruzione di una diga. Fa parte della Riserva Naturale Gola del Furlo. La sua profondità è parzialmente mascherata dalla presenza di una diga, la quale ha sommerso l'originale letto del fiume, trasformando la gola in lago calmo e profondo.