FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Back to school: visita alle biblioteche più belle del mondo

Undici luoghi incantevoli in cui viene davvero… desiderio di leggere

Le biblioteche monumentali dove è davvero bello immergersi nel libri

Molto più che templi del sapere, sono anche luoghi da visitare da scoprire

Leggi Tutto Leggi Meno

Nella settimana del ritorno a scuola, ecco le biblioteche monumentali più belle del mondo.

Antiche di secoli, oppure iper-moderne o persino rococò, hanno un elemento in comune: fermarsi in questi luoghi a leggere o studiare significa immergersi nella bellezza ed è davvero un’esperienza meravigliosa.

TRINITY COLLEGE LIBRARY, Dublino, Irlanda – Maestosa come una cattedrale, questa biblioteca è un vero pozzo inesauribile di sapere. Raccoglie circa cinque milioni di testi e un'importante collezione di antichi manoscritti: conserva almeno una copia di tutti i volumi pubblicati nel Regno Unito e in Irlanda dal 1801 in poi. È frequentata quotidianamente da studenti e ricercatori, ma anche da turisti, autorizzati ad ammirarla purché il religioso silenzio. 

 

STADTBIBLIOTHEK STUTTGART, Germania – La Biblioteca civica di Stoccarda costituisce, in un certo senso, il contraltare della precedente. Altrettanto stupefacente, ha però uno stile super-moderno: progettata dall’architetto sudcoreano Eun Young Yi e aperta al pubblico il 24 ottobre 2011, conserva oltre mezzo milione di libri e offre una eccezionale esposizione luminosa. Dominata dal colore grigio chiaro, interrotto solo dalle tinte delle copertine dei libri, si sviluppa su nove piani e offre persino una “Stanza della Tranquillità”, in cui riflettere ispirati dai libri.    

 

BIBLIOTECA TU DELFT UNIVERSITY, Paesi Bassi – È la più grande biblioteca tecnico-scientifica dei Paesi Bassi. L’edificio adotta alcune soluzioni eco-sostenibili: il tetto in erba ha un effetto isolante e attenua gli eccessivi cambiamenti di temperatura, creando un raffreddamento naturale in estate grazie alla lenta condensazione dell’acqua piovana. Il centro della biblioteca ospita un gigantesco cono, dal quale è possibile intravedere le grandi scaffalature che vanno dal piano terra al soffitto. 

 

BIBLIOTECA DELL'ABBAZIA DI WIBLINGEN, Baviera, Germania - Dappertutto marmi, colori, ori e stucchi, come vuole lo stile Rococò: gli ambienti di questa biblioteca, oggi secolarizzata, sono un vero bagno nel colore, Nella sala centrale si studia tra statue e decorazioni sotto un fantastico soffitto. Una vera gioia per gli occhi. 

 

BIBLIOTECA REALE, Copenaghen, Danimarca – Le lastre di marmo nero che la rivestono in un perfetto equilibrio di proporzioni e forme sono il motivo per cui questo edificio è noto con il nome di Diamante Nero.  Questa modernissima costrizione sorge nella zona portuale di Copenaghen ed è una vera meraviglia di eleganza e semplicità. L’esterno è caratterizzato da linee rette e tese, mentre negli ambienti interni prevalgono le linee sinuose, per ambienti luminosi rilassanti. 

 

BIBLIOTECA DELL’ABBAZIA DI ADMONT, Austria – Ci troviamo nella regione della Stiria, a circa tre ore di viaggio da Vienna. Un antico monastero benedettino ospita la più grande biblioteca monastica del mondo. Costruito nel XVIII secolo, la biblioteca è stata progettata dall’architetto Joseph Hueber ed è oggi considerata una delle più belle del mondo, grazie alle sue cupole affrescate, agli scaffali di colore bianco e oro, e alle sculture di Josef Stammel. 

 

BIBLIOTECA PUBBLICA di New York – È una delle mete più visitate nella Grande Mela da turisti e curiosi, oltre che naturalmente da studenti e studiosi. È considerata come una delle biblioteche più belle del mondo, ed è una delle più grandi degli Stati Uniti. Sono famose le sculture dei leoni collocati all’ingresso, gli affreschi della Sala delle Rose, i grandiosi lampadari e i bellissimi tavoli di legno.  

 

GEORGE PEABODY LIBRARY, Baltimora – Fondata dal celebre filantropo da cui prende nome, si trova nel campus omonimo del quartiere di Mount Vernon, a nord del centro di Baltimora. Progettata dall’architetto Edmund Lind e costruita nel 1860, ha una imponente sala di lettura ornata da colonne e balconi in ferro battuto. Custodisce oltre 300.000 volumi e un’importante collezione di mappe.  

 

REAL GABINETE PORTUGUÊS DE LEITURA, Rio de Janeiro, Brasile -  La Sala Reale di Lettura Portoghese  è una vera gemma di Rio de Janeiro. La biblioteca, costruita in stile neomanuelino, ha esterni di bellezza notevole, ma interni magnifici, con uno stupefacente lampadario e lucernario in ferro, tanto che nel luglio 2014 è stata indicata dal Time al quarto posto tra le biblioteche più belle del mondo. Edificato tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, il Gabinetto reale portoghese di lettura conserva la più grande collezione di letteratura portoghese al di fuori del Portogallo. 

 

BIBLIOTECA PALAFOXIANA, Puebla, Messico - Fondata dal vescovo spagnolo Juan de Palafox y Mendoza nel 1646, è la più antica biblioteca pubblica d’America. È aperta a tutti, non solo agli ecclesiastici: merita una visita, per osservare i suoi scaffali di legno e la pala d’altare della Vergine di Trapani.  

 

VASCONCELOS LIBRARY, Città del Messico – Oltre ad avere immense dimensioni, questa biblioteca merita di essere conosciuta per le soluzioni architettoniche audaci che la caratterizzano, con luminosi spazi di lettura sospesi nel vuoto.  

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali