FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Salina, il cuore verde delle isole Eolie

Una perla dellʼarcipelago siciliano: poche spiagge ma fantastiche. Lʼinterno è ricco di boschi e acque

Salina green, al centro delle isole Eolie

E' al centro dell’arcipelago delle Eolie ed è la seconda in grandezza dopo Lipari. E’Salina, che diversamente dalle sorelle è ricca di vegetazione, custodita in una Riserva Naturale che occupa metà del suo territorio. Il mare è pulitissimo, l’acqua cristallina, le spiagge splendide.

Salina: mare e terra a disposizione per un soggiorno pieno di belle sorprese. Una vacanza anche all'insegna dell'enogastronomia: dalla scoperta della Doc delle Lipari a quella della grande produzione della Malvasia fino ad arrivare al Cappero di Salina, reso celebre nel mondo dai più grandi chef e presidio Slow Food. 

L’isola “gemella” - Dydime, l'isola delle montagne gemelle – questo il suo antico nome greco - si presta per sua stessa natura come meta estiva ideale: grandi spazi immersi tra il blu cobalto del suo mare ed il verde profondo delle sue foreste, clima mediterraneo per eccellenza, lunga tradizione di ospitalità e di cultura. Soprattutto, mai affollata. Salina è unica per panorami e scorci: si passa dal mare alla montagna in un attimo, nell’arco di poche centinaia di metri. La scoperta di Salina passa anche attraverso la grande varietà di esperienze che è possibile far vivere all’ospite: dall’esperienza nell’orto alla raccolta delle erbe spontanee, dalle escursioni naturalistiche alla caccia fotografica dei panorami.

Emozioni potenti  - L’atmosfera che si vive sull'Isola è sicuramente suggestiva, è piena di colori e di scorci incantevoli, talvolta potenti, altre volte romantici. Quest’aria particolare regala ai turisti emozioni sempre diverse e ad essere ispirati, sono stati in primo luogo i registi, abituati a scovare nella natura e nei paesaggi un senso recondito. Scorrendo le produzioni cinematografiche italiane ci si rende conto di come Salina e le isole Eolie abbiano un posto di tutto rispetto tra le location scelte dai registi e dalle produzioni. La più celebre pellicola  girata a Salina è certamente quella con Massimo Troisi: Il Postino. 

Le spiagge e la circumnavigazione - Tra le spiagge più belle ecco quella dello Scario, circondata da una fitta vegetazione; l’affascinante e frequentata Pollara, dalla quale è possibile ammirare uno dei tramonti – si dice – più belli del mondo. La spiaggia di Rinella, oltre a essere quanto mai invitante, per la trasparenza del suo mare è la meta preferita degli appassionati di diving. Ma per conoscere meglio gli aspetti unici e meravigliosi dell’isola che è sovrastata da due coni vulcanici che ne caratterizzano lo skyline, conviene circumnavigarla in barca per scoprirne le innumerevoli meraviglie nel fresco sciabordio delle onde.

Per maggiori informazioni: www.salinaisolaverde.it

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali