FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mare: dieci insenature da sogno in tutta Italia

Piccole calette dai fantastici colori, da mettere nel nostro piano di viaggio per le prossime vacanze

Insenature: ecco le più belle d'Italia

Piccole calette dai fantastici colori, da mettere nel nostro piano di viaggio per le prossime vacanze

Leggi Tutto Leggi Meno

Il mare in Italia non conosce rivali: le nostre coste, frastagliate e ricche di insenature, offrono scenari multiformi dei quali non ci si stanca mai.

Ecco allora dieci insenature grandi e piccole, da visitare durante le nostre prossime vacanze, oppure da inserire in una wish list di luoghi belli e possibili dalla quale trarre spunto per la compilazione del nostro prossimo piano di viaggio.

SAN FRUTTUOSO, Camogli, Liguria – Un mare verde smeraldo, una graziosa spiaggetta di ghiaia e una antica abbazia benedettina affacciata direttamente sulla spiaggia, stretta tra mare e montagna: è uno degli angoli più celebri della Riviera Ligure di Levante. Si raggiunge solo in barca o con un trekking a piedi lungo un sentiero piuttosto impegnativo, ma è di una bellezza tale da ripagare di ogni sforzo.  

 

CALA COTICCIO, Caprera, Sardegna – Molti la conoscono come “Spiaggia di Tahiti”: basta uno sguardo alla foto per capirne la ragione: acque limpide come cristallo, sfumature turchesi, sabbia bianca, scogli rosati. Una vera meraviglia, senza la necessità di andare dall’altra parte del mondo per trovare la Polinesia. L’unico problema è l’assalto quotidiano dei turisti che affollano con le loro barche la costa che racchiude questa meraviglia.  


CALA LUNA, Sardegna Orientale  - Situata al confine tra Ogliastra e Barbagia, Cala Luna è una delle spiagge più celebri e pittoresche della Sardegna Orientale. La spiaggia è una lingua di sabbia bianchissima lunga 800 metri e incastonata tra le falesie: alle sue spalle si trova un laghetto formato da un torrente, il rio Illune. A poca distanza si trovano le celebri e splendide grotte del Bue Marino.  Anche se nei mesi estivi viene sistematicamente presa d'assalto dai turisti, questo meraviglioso luogo riesce a conservare un fascino selvaggio e incontaminato.


CALA VIOLINA, Maremma, Toscana – Situata all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, è una caletta di piccole dimensioni, ma ha una particolarità che la rende unica al mondo e alla quale deve il suo nome: la sabbia della spiaggia quando viene calpestata e in assenza di altri rumori, emette un suono che ricorda la voce di un violino.

 

FETOVAIA, Isola d’Elba  - Un promontorio lussureggiante coperto di ginestre e di macchia mediterranea, uno specchio di acqua turchese, tranquilla e ben riparata: una vera meraviglia in cui trascorrere una giornata di mare davvero memorabile. La Fetovaia è considerata la spiaggia più bella dell’isola d’Elba, ancora dall’aspetto selvaggio e incontaminato. 

 

CHIAIA DI LUNA – Ponza – Lazio - È la spiaggia più famosa e fotografata dell’isola. Deve il suo nome alla forma della scogliera e al colore della spiaggia, fatta di ghiaia bianca e sottile, che fanno pensare a una falce di luna in una sera d’estate. Purtroppo, al momento la spiaggia non è agibile perché la falesia che la sovrasta è franosa e richiede lavori di consolidamento.  La baia può essere raggiunta solo dal mare, oppure ammirata da uno dei punti panoramici disseminati nei dintorni. 

 

FIORDO DI FURORE, Costiera Amalfitana – Un’apertura stretta e circondata da rocce alte e scoscese, acque blu e verdi, sul fondo una minuscola spiaggia: è uno degli angoli più suggestivi della Costiera Amalfitana, per lo meno a livello del mare. Il borgo di Furore non ha un vero e proprio centro abitato, ma è composto da una manciata di case disseminate sul crinale della collina: per questo viene spesso definito come “il paese che non c’è”.  

 

CALA ROSSA, Favignana, Egadi, Sicilia – Sabbia bianca, mare turchese, trasparenze caraibiche: siamo in una delle insenature più belle dell’arcipelago delle Egadi. La spiaggia è circondata da rocce di tufo e, purtroppo, è molto conosciuta e apprezzata dai turisti, soprattutto nel pieno dell’estate.  

 

BAIA DELLE DUE SORELLE, Riviera del Conero, Marche – L’ insenatura prende nome dalle due rocce gemelle che la dominano stagliandosi su un mare blu intenso: questa insenatura, raggiungibile solo in barca, è tanto bella da costituire il simbolo stesso di questo tratto di costa, tra i più scenografici dell’Adriatico. 

 

SAN DOMINO E SAN NICOLA, Isole Tremiti, Puglia - Le Tremiti sono un arcipelago situato nel mare Adriatico a circa una ventina di chilometri dal promontorio del Gargano. San Domino è l'isola più grande e più abitata: qui si trova l'unica spiaggia sabbiosa dell'arcipelago: Cala delle Arene. San Nicola, invece, è sede comunale e ospita i principali monumenti delle isolette. 


 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali