FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Insenature e calette: ecco le più belle d’Italia

Dieci piccole baie di bellezza mozzafiato, tutte da scoprire e da sognare aspettando le vacanze

Mare turchese, acque purissime e una natura di bellezza intensa ed emozionante. Ecco dieci piccole insenature incantevoli, veri angoli di paradiso: alcune sono celeberrime, altre meno note, ma sempre affascinanti. Tutte da scoprire e da visitare durante le prossime vacanze.

Insenature e calette: ecco le più belle d’Italia

CAPRICCIOLI - COSTA SMERALDA - SARDEGNA - Una spiaggia poco più grande di un fazzoletto, circondata da rocce bianche e rosate. Le acque hanno una trasparenza eccezionale tanto che i turisti fanno la fila per potervi sostare almeno per qualche tempo. Si trova nella Sardegna settentrionale, a poca distanza da Porto Cervo, in Costa Smeralda.

CALA GOLORITZÈ - OGLIASTRA – SARDEGNA Si trova a 9 chilometri da Baunei, nella regione sarda dell'Ogliastra ed è famosa per la roccia a pinnacolo alta circa 140 metri che attira ogni anno numerosi appassionati di climbing di tutto il mondo. L'insenatura circostante è incantevole, con acque turchesi e trasparenti.

SAN FRUTTUOSO – CAMOGLI – LIGURIA – Una piccola spiaggia di ghiaia, un mare verde smeraldo e una antica abbazia benedettina stretta tra mare e montagna: è uno degli angoli più celebri della Riviera Ligure di Levante. Si raggiunge solo in barca o con un trekking, lungo un sentiero piuttosto impegnativo.

CALA VIOLINA – MAREMMA – TOSCANA – Questa suggestiva caletta si trova all’interno della riserva naturale delle Bandite di Scarlino. Non ha grandi dimensioni, ma è unica al mondo: la sabbia della spiaggia quando viene calpestata e in assenza di altri rumori, emette un suono che ricorda la voce di un violino.

CHIAIA DI LUNA – PONZA – LAZIO - E' la spiaggia più famosa e fotografata di Ponza. La sua forma e il colore fanno pensare a quella di una falce di luna in una notte d’estate. La spiaggia è fatta di ghiaia bianca sottile, che assicura il colore turchese e la trasparenza dell’acqua, ma attualmente non è agibile e la baia può essere raggiunta solo dal mare perché la falesia che sovrasta la spiaggia è franosa e richiede lavori di consolidamento.

BAIA DELLE DUE SORELLE - RIVIERA DEL CONERO – MARCHE - Simbolo di questo incantevole tratto di costa, deve il suo nome alle due rocce gemelle che si stagliano sul blu del mare. La baia è raggiungibile solo dal mare e questo la preserva dall’assalto dei turisti, conservando una natura incontaminata e selvaggia.

TORRE SANT’ANDREA – LECCE – PUGLIA - Questo tratto di costa rocciosa si trova tra Baia dei Turchi e Torre dell'Orso, e costituisce una sorta di piattaforma naturale sul mare. E' un paradiso di piccole grotte, calette e faraglioni, di bellezza mozzafiato.

SAN DOMINO E SAN NICOLA - ISOLE TREMITI – PUGLIA - Le Isole Tremiti sono un arcipelago situato nel mare Adriatico, 22 km a nord del promontorio del Gargano. San Domino è l'isola più grande e più abitata, e possiede l'unica spiaggia sabbiosa dell'arcipelago: Cala delle Arene. San Nicola, invece, è sede comunale e ospita i principali monumenti dell'arcipelago.

CALA ROSSA – FAVIGNANA – SICILIA – E’ una delle insenature più belle e pittoresche dell’arcipelago delle Egadi. Il colore turchese del mare fa uno splendido contrasto con le rocce bianche di tufo che costituiscono la costa.

SPIAGGIA DEI CONIGLI - LAMPEDUSA - E’ considerata una delle spiagge più belle del mondo e da anni è in testa alle classifiche delle preferenze dei viaggiatori internazionali. Questa incantevole insenatura ha mare cristallino e una spiaggia bianca, amatissima e molto frequentata dai bagnanti durante tutta l’estate.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali