FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I paesaggi marini più belli per congedarsi dall'estate

I tratti più belli della costa italiana, splendidi in tutte le stagioni

I panorami mozzafiato per chi ha già nostalgia del mare

Le vedute marine più belle d'Italia, incantevoli e maestose in ogni stagione

Leggi Tutto Leggi Meno

Dedicato a chi ha già nostalgia dell’estate: le coste del Belpaese regalano scorci paesaggistici mozzafiato in tutti i periodi dell’anno. Basta una giornata di sole per goderseli appieno, anche se la bella stagione si sta concludendo. Ne abbiamo scelti alcuni, da nord a sud, come suggestione e, magari, come ispirazione per rubare una giornata dal sapore vacanziero. 

ISOLA TAVOLARA, Sardegna – Con la sua forma allungata e le scogliere a picco, la Tavolara si trova in uno dei tratti più belli della Sardegna. La costa è frastagliata e coperta di macchia mediterranea, il cui colore verde brillante crea uno splendido contrasto con il turchese del mare e l’azzurro del cielo.  

 

PORTOFINO, Liguria – Il borgo marinaro, uno dei più celebri d’Italia, è situato nella parte occidentale del golfo del Tigullio, in una baia ai piedi dell'omonimo promontorio ed è inserito nel Parco naturale regionale di Portofino e nell'Area marina protetta Portofino. L’aspetto del borgo è rimasto immutato nel corso del tempo, con le tipiche casette liguri dai mille colori, allineate sul fronte del porto.  

 

ORBETELLO, Toscana – Immerso in una importante area naturale protetta, la laguna di Orbetello comunica con il mare per mezzo di tre canali artificiali: qui le acque hanno una profondità media è di un metro circa, mentre la massima non supera i 2 m. In questa zona nidificano o transitano di passaggio molte specie di uccelli, facendo di quest’area una zona umida di importanza internazionale.   

 

SPERLONGA, Lazio - La città è dominata dal colore bianco delle sue case arroccate sui Monti Aurunci. Il primo turista Vip di questa località fu l’imperatore romano Tiberio, del quale ancora sono visibili i resti della meravigliosa villa, con tanto di grotta marina annessa.  

 

PALINURO, Campania - Ci troviamo nel Parco Nazionale del Cilento. Palinuro prende nome da un personaggio dell’Eneide, nocchiero di Enea, caduto in mare di notte in questo tratto di costa, e vittima sacrificale affinché Enea potesse raggiungere il Lazio. Capo Palinuro è famoso per la bellezza del paesaggio e per le numerose grotte che si aprono lungo la costa.  

 

GOLFO DI NAPOLI – Il Vesuvio che domina maestoso e inquietante il paesaggio, il mare blu e la città distesa ai piedi della montagna: vista da Posillipo Napoli è di bellezza irresistibile. Solo dopo aver contemplato questo paesaggio si può partire alla scoperta delle mille bellezze della città partenopea. 

 

MARATEA, Basilicata – Affacciata sulla meraviglia del Golfo di Policastro e stretta tra i monti e la costa, Maratea è l’unico centro lucano affacciato al Mar Tirreno, su una costa lunga appena una trentina di chilometri. La linea costiera è tutta un susseguirsi di piccole insenature, promontori, e isolotti.  

 

ISOLE EOLIE, Sicilia - Un arcipelago di magica bellezza: è composto da sette isole, alle quali si aggiungono numerosi isolotti e scogli affioranti dal mare. Comprende due vulcani attivi: Stromboli e Vulcano. La natura aspra e selvaggia e i colori straordinari del paesaggio lasciano senza fiato i visitatori. 

 

LEVANZO, Isole Egadi- Con una superficie emersa di appena 5 km quadrati, è la più piccola delle isole Egadi, situate a cavallo tra basso Tirreno e canale di Sicilia. Ancora selvaggia e incontaminata, offre un mare splendido e un piccolo borgo con le caratteristiche casette imbiancate a calce.  

 

TORRE DELL'ORSO, Puglia - Insieme a San Foca, Roca, Sant’Andrea e Torre Specchia, è inserita in un tratto spettacolare di costa salentina, dalle luci suggestive e dall’acqua sempre cristallina. Una costa frastagliata, con faraglioni, grotte, incantevoli piscine e archi naturali. 

 

COSTA DEI TRABOCCHI, Abruzzo - In questo tratto di litorale abruzzese, compreso nella provincia di Chieti, si incontrano diffusamente i trabocchi, antiche macchine da pesca a palafitta. Molti sono stati restaurati e trasformati in piccoli ristoranti, che offrono buoni sapori di mare e un'atmosfera davvero speciale.   

 

CONERO, Marche - Il Monte Conero costituisce il più importante promontorio italiano dell'Adriatico dopo quello del Gargano ed ha le rupi marittime più alte di tutta la costa orientale adriatica: più di 500 metri a picco sul mare. Lungo il promontorio si aprono spiagge incantevoli, raggiungibili solo dal mare. 

 

DELTA DEL PO – Atmosfere lagunari, tramonti dolcissimi, incontri ravvicinati con uccelli di ogni specie: questa regione è tutta da esplorare in lentezza, a piedi o in bicicletta, alla scoperta di bellezze e suggestioni che all’inizio dell’autunno sono ancora più seducenti.  

 

LAGUNA DI VENEZIA - Venezia è un vero universo fatto di canali, ponticelli, gondole, leggende misteriose e tradizioni popolari. La laguna su cui sorge la città è la più estesa del mar Mediterraneo, con una superficie di circa 550 km quadrati, e ha una bellezza da scoprire. L'intero territorio è stato inserito nel 1987 nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. 
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali