FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Estate: voglia di libertà, voglia di camping

In Italia ce ne sono di bellissimi, molto attrezzati e dotati di tutte le caratteristiche per vacanze in sicurezza

Camping in sicurezza: in aprile prenotazioni record

In Italia ce ne sono di bellissimi, generalmente molto attrezzati e ampiamente preparati per vacanze senza rischi

Leggi Tutto Leggi Meno

Gli italiani hanno voglia di vacanza. Dalla seconda metà di aprile, con la condivisione delle informazioni relative alle normative estive, c’è stato un vero e proprio boom nelle ricerche online, per i campeggi, dove si può mantenere  il distanziamento sociale, restando a stretto  a contatto con la natura.

Ad affermarlo è Campeggi.com,  portale per campeggi e villaggi vacanze, con il suo Camping Report: nella terza settimana di aprile il portale ha infatti registrato un aumento delle ricerche pari al 54% in più rispetto all’inizio del mese. E una crescita addirittura del +656% rispetto allo stesso periodo del 2020, quando invece l’incertezza era maggiore a causa del lockdown prolungato fino a maggio. 

In testa la Puglia - A guidare la classifica delle destinazioni più cercate c’è la Puglia, al primo posto con il 12,55% delle ricerche, affiancata sul podio da Toscana (9,03%) e Sardegna (5,09%). Seguono Liguria, Campania, Sicilia, Lazio, Abruzzo, Emilia-Romagna e Calabria, che formano così una Top 10 nella quale viene rappresentato l’intero Stivale, da nord a sud.

I desideri - Gli italiani -secondo lo studio - hanno bisogno di rilassarsi e di ricaricare le batterie: dalle ricerche del motore interno della piattaforma emerge un grande interesse per le strutture con piscina e centro benessere, due servizi che salgono sul podio dei più desiderati insieme all’animazione per i più piccoli. Soprattutto, però, a guidare ogni decisione c’è l’attenzione per gli amici a quattro zampe, con un boom di ricerche legate proprio ai camping e ai villaggi vacanze che accettano gli animali o offrono servizi specifici e che diventa quindi il primo criterio di ricerca degli utenti.

Molti giovani - La voglia di vacanza all’aria aperta si fa sentire a ogni età, segno che non è mai troppo presto o troppo tardi per una vacanza in campeggio. Il 23% degli utenti, infatti, si trova tra i 25 e i 34 anni, affiancato dal 22% della fascia 35-44 e dal 19% di quella 45-54. Leggero distacco per le fasce 18-24 (14%), 55-64 (13%) e over 65 (9%), di poco inferiori, ma rappresentate da percentuali ugualmente significative.  

Tedeschi in arrivo - La maggior parte delle ricerche e delle prenotazioni, infine, avvengono attraverso dispositivi mobili (66%) e dalle principali città italiane come Milano (18%) e Roma (11%), ma l’interesse per i camping dello Stivale non è solo nazionale: Campeggi.com segnala come il 10% degli utenti, infatti, sia registrato in Germania, confermando ancora una volta la passione dei cittadini d’Oltralpe per le vacanze all’aria aperta nel nostro Paese.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali