FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dieci incantevoli borghi da visitare a Natale

Belli e pieni di luci come un presepe, da scoprire nellʼattesa delle Feste

Sono in riva al mare, oppure arroccati su montagne e colline, sempre immersi in scenari naturali di grande bellezza, Pittoreschi e un po’ magici di per se stessi, questi borghi danno il loro meglio in occasione del Natale, tra scorci pittoreschi, illuminazioni fascinose e una storia di antica data che si legge in tutti gli angoli.

Dieci incantevoli borghi da visitare a Natale

VIPITENO – BOLZANO - Con le sue architetture colorate, la strada centrale dedicata allo shopping, le pittoresche strade e piazzette medievali e le montagne che la circondano da ogni lato, a Natale questo piccolo centro diventa magico anche grazie a uno dei mercatini natalizi più antichi delle alpi.

ANTAGNOD - VALLE D’AOSTA – Questa antica frazione di Ayas, ai piedi del Monte Rosa, è un tipico borgo di montagna, molto apprezzato dagli sciatori. Le strade del paese conservano intatto il fascino delle vecchie case e delle antiche architetture valdostane di pietra e legno.

MANAROLA – CINQUE TERRE – LA SPEZIA – E’ uno dei borghi marinari più celebri anche fuori dall’Italia. Sorge arroccato tra mare e montagne, e assomiglia già di per sé a un presepe. Nel mese di dicembre però regala in più la suggestione di una Natività i cui personaggi sono fatti di luci, e talmente grande (è nel Guiness dei Primati come presepe più grande del mondo), da occupare l’intera collina alle spalle del paese.

BRISIGHELLA – RAVENNA – Il fitto dedalo stradine e viuzze, tra edifici storici e case arroccate racconta in modo suggestivo e inequivocabile le origini medievali di questo antico villaggio. Sorge abbarbicato a una rupe e ospita un suggestivo mercatino di Natale.

MONTERIGGIONI – SIENA - Questo incantevole borgo fortificato duecentesco occupa la sommità di una collina dalle pendici coltivate a vigne e olivi ed è interamente circondato da una cinta muraria ornata d 14 torri. E' rimasto miracolosamente intatto nel corso dei secoli: a Natale ospita un antico mercatino e una suggestiva fiaccolata lungo la sottostante Via Francigena.

CIVITA DI BAGNOREGIO – VITERBO – Il villaggio occupa la sommità di una collina nella valle dei calanchi, un'area situata tra il lago di Bolsena e la valle del Tevere. Il vecchio paese fa parte de "I borghi più belli d'Italia"; per la sua posizione suggestiva e il suo impianto medievale è meta di numerosi turisti ed è stato più volte utilizzato come set cinematografico. a Natale ospita un suggestivo Presepe Vivente.

ANGHIARI – AREZZO – Questo borgo toscano fu teatro di una grande battaglia tra Milanesi e Fiorentini nel 1440, ritratta in una celebre pittura murale di Leonardo da Vinci. Il suo centro storico è un affascinante dedalo di viuzze e piazzette di tipico impianto rinascimentale.

TODI – PERUGIA - La cittadina fu fondata tra l'VIII ed il VII secolo a.C. dagli Umbri, alla sommità di una collina. Fu abitata dagli Etruschi e in seguito dai Romani. Oggi conserva un centro storico intatto e incantevole, che durante il periodo natalizio ospita un suggestivo mercatino e si veste di mille luci magiche.

MATERA – Capitale Europea della Cultura per il 2019, Matera offre suggestioni e ambienti di straordinario fascino. I Sassi sono uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo, Patrimonio dell'umanità Unesco dal 1993. A Natale, gli antichi rioni vengono addobbati e illuminati da mille luci che rendono l’atmosfera ancora più magica.

PIETRAPERTOSA – POTENZA - Insieme al suo dirimpettaio Castelmezzano, al quale è “legato” dal cavo d’acciaio che costituisce il famoso Volo dell’Angelo, Pietrapertosa è uno dei villaggi più belli della Basilicata. Sorge nel cuore del Parco delle Dolomiti lucane, incastonato tra le rocce di una suggestiva struttura naturale ad anfiteatro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali