FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Natale: in tutta Italia, la magia dei borghi presepe

Belli e pittoreschi come cartoline di auguri, i piccoli paesi e le città capaci di affascinare e commuovere al solo sguardo

I borghi presepe, belli come una cartolina natalizia

Paesaggi suggestivi, luci d'atmosfera e, magari, qualche fiocco di neve

Leggi Tutto Leggi Meno

I borghi presepe sono piccoli centri capaci di sprigionare la magia del Natale. Ce ne sono in tutta Italia, soprattutto nelle zone di montagna e nelle regioni più ricche di storia, zeppe di antichi abitati che hanno conservato la loro struttura nei secoli: bastano poche luci e, magari, una spolverata di neve, per trasformarli in una cartolina natalizia. I dieci che proponiamo sono solo alcuni tra i più famosi, ma in Italia ce ne sono numerosissimi: per scoprirli, basta viaggiare con lo sguardo attento, perché la bellezza è anche nell’occhio di guarda.

MANAROLA, Liguria - Uno dei borghi che per primo fa pensare al Natale è la pittoresca Manarola, nelle Cinque Terre. Qui difficilmente cade la neve, ma il silenzio della notte, la luminosità del cielo e il suono del mare evocano la meraviglia e la pace interiore tipicamente natalizie. Se vogliamo di più, sull’altro lato della collina, alle spalle del paese, nel mese di dicembre è allestito un immenso presepe luminoso che occupa tutta la montagna. 


VIPITENO, Alto Adige – Dal mare ai monti, per atmosfere del tutto diverse ma con la stessa bellezza. Siamo in Alto Adige, al confine con l’Austria come dimostrano le strutture architettoniche delle case e degli edifici. Qui, le luci del mercatino natalizio completano la scenografia e regalano scorci particolarmente suggestivi.    

CIVITA DI BAGNOREGIO, Lazio - Un borgo abbarbicato sulla sommità di uno sperone di roccia e circondato da calanchi: siamo in provincia di Viterbo, tra il lago di Bolsena e la valle del Tevere, Si raggiunge solo a piedi, percorrendo i gradini di una lunga e comoda passerella. Il panorama che si gode da questa spettacolare terrazza naturale è incantevole, ma il colpo d’occhio sul paese da una certa distanza o durante la passeggiata di avvicinamento è ancora più suggestivo.    


MATERA, Basilicata - Fermarsi ad osservare la Città dei Sassi mentre scende la sera e si accendono, ad una ad una, le luci nelle strade e nelle case scavate nel tufo è uno spettacolo unico al mondo. La città assomiglia di per sé a un presepe e dal 1993 fa parte dei Patrimoni dell’Umanità Unesco. L'importante è visitarla senza fretta e senza lasciarsi trascinare dalla folla di turisti che la soffocano: i Sassi vanno ammirati nel loro insieme, lasciando che parlino alla nostra immaginazione.      


BARGA, Toscana - Ci troviamo in Toscana, nel cuore della Garfagnana, nel villaggio caro a Giovanni Pascoli, il quale gli dedicò la poesia "L'ora di Barga". Il borgo sorge sul Colle Remeggio nel cuore della Media Valle del Serchio, a 410 metri sul livello del mare. Le sue antiche costruzioni, con archi, piazzette, stradine intricate, conservano antiche dimore e graziosi palazzi.     

ANGHIARI, Toscana - Questa cittadina toscana nel 1440 fu al centro di una grande battaglia, combattuta tra Milanesi e Fiorentini, e raffigurata da Leonardo da Vinci in un grande dipinto murale completamente perduto. Il centro storico è un affascinante dedalo di viuzze e piazzette di tipico impianto rinascimentale. La sua conformazione tortuosa lo trasforma in una suggestiva cartolina natalizia.    


PIETRAPERTOSA, Basilicata - Incastonato nello scenario delle Dolomiti Lucane, questo pittoresco borgo ha origini antiche, risalenti al VI-V secolo a. C. La bellezza del paesaggio e la natura incontaminata sono un perfetto scenario natalizio, specie se imbiancato dalla neve. Nei mesi estivi il paese è frequentato dai turisti che vogliono provare l'adrenalinica zip-line chiamata "Volo dell'Angelo" che collega Pietrapertosa al prospiciente villaggio di Castelmezzano, ma nei mesi dell'inverno tutto è tranquillo e silenzioso.  


SORANO, Toscana - Sorano è una antica città etrusca, edificata intorno a una rocca e cinta da imponenti mura difensive, con il centro abitato adagiato su una rupe di tufo. Nel Medioevo fu attaccata più volte dai Senesi, i quali però non riuscirono mai a conquistarla: la città alla fine entrò così a far parte del Granducato di Toscana. 


SCANNO, Abruzzo - Un borgo incantevole, adagiato a circa 1000 metri di altitudine ai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo in un contesto naturale di grande bellezza. È diventato celebre anche come "Borgo dei fotografi", dato che nel corso del Novecento è stato ritratto da molti fotografi celebri.   


CERVARA DI ROMA, Lazio - Aggrappato alle pendici occidentali dei monti Simbruini, a una settantina di chilometri da Roma, il borgo ha un centro storico di impianto medievale, tutto a saliscendi. Amatissimo dagli artisti per i suoi splendidi panorami e per le sue magiche atmosfere, il villaggio conserva nelle pareti di roccia e lungo le viuzze del centro storico sculture e murales donati da personaggi di tutto il mondo, come riconoscimento per l’ospitalità ricevuta.   

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali