FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Surf in Norvegia? Temeraria (e piacevole) sfida alle onde

Panorami straordinari e spiagge attrezzate. Dal sud della Scandinavia fino alle leggendarie Lofoten

A chi vuole scivolare sulle onde su una tavola non viene certo in mente la Norvegia, terra affascinante fin che si vuole ma con un mare notoriamente piuttosto freddo. E invece il surf è molto praticato e non soltanto dai norvegesi: molti sportivi descrivono la sfida alle onde nel paese nordico un’esperienza mistica.

Surf in Norvegia? Temeraria (e piacevole) sfida alle onde

Panorami straordinari e spiagge ben attrezzate. Dal sud della Scandinavia fino alle leggendarie Lofoten

leggi tutto

Per coloro che muovono i primi passi nel surf è consigliato il periodo tra l’estate e l’inizio dell'autunno quando le onde sono generalmente più docili e diversi alberghi e località dispongono di scuole di surf con tutto il necessario per questo sport. Ecco le migliori destinazioni per fare surf in Norvegia.

Surf a Jæren - Nella regione di Stavanger, la spiaggia di Jæren si estende per ben 11 chilometri ed è la più lunga di tutta la Norvegia. La costa alterna lunghe spiagge sabbiose a punti di costa rocciosi, un vero e proprio invito ad esplorare il Mare del Nord. Presso la spiaggia di Orre si trova il centro ricreativo di Orre (Friluft Huset), un centro informativo sulle attività all'aperto e sulla protezione dell'ambiente, attrezzato con chiosco, servizi igienici e parcheggio. Per arrivarci basta seguire la strada Rv. 507 (la rotta del Mare del Nord).

Surf a Sandvesanden - Sandvesanden Beach è una delle attrazioni più belle di Karmøy, splendida località a nord di Skudeneshavn. Grazie ai forti venti questa è la destinazione ideale per surfisti, kit-surfer e windsurfer. A pochi passi a sud di Sandvesanden si trova anche la suggestiva spiaggia di Mjølhussanden.

Surf a Hoddevik - Fare surf nelle fredde acque della Norvegia può essere un’esperienza senza eguali per chi non ha paura del freddo e ama mettersi alla prova. Hoddevik è l’ideale per praticare questo bellissimo sport e per i principianti è consigliato il Lapoint Surf Camp.

Surf alle isole Lofoten - In questo splendido arcipelago situato più a nord dell’Islanda e del circolo polare artico la temperatura media dell’acqua è di 5 gradi. Questo non basta a scoraggiare i surfisti, che hanno cominciato a scoprire le isole negli anni ‘60.Da segnalare l’Unstad Surf Camp dove vengono organizzati corsi e stage per i surfisti di qualsiasi livello.

Per maggiori informazioni: www.visitnorway.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali