FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Donnavventura: l’isola d’Elba tra storia, spiagge e strade panoramiche

Alla scoperta di un'oasi di verde e di blu con importanti monumenti da conoscere

L'isola d’Elba è un piccolo gioiello nel mar Tirreno, con spiagge caratterizzate da sabbia che sfuma dal grigio al rosso, acque trasparenti, porticcioli e borghi arroccati. Navigare a bordo di un catamarano, è un ottimo modo per andare alla scoperta dell’isola d’Elba. Veleggiare tra calette nascoste, acque cristalline e angoli di paradiso, è un’esperienza davvero unica.

L'isola d'Elba è un'oasi verde e blu, dove la natura regna sovrana. Racchiude in sé il fascino di un territorio, ricco di storia, civiltà e natura.
Portoferraio, principale porto e capoluogo dell'isola, è una città dalle origini antichissime che a distanza di secoli dalla sua fondazione conserva ancora il fascino rinascimentale. La cittadella fortificata, che sovrasta Portoferraio, è stata fatta edificare nel '500 da Cosimo I de' Medici, Granduca di Toscana, che ribattezzò la nuova città fortezza Cosmopoli. 

Donnavventura: le meraviglie dell'Isola d'Elba

Forte Falcone, con i suoi 2360 metri quadri, insieme a Forte Stella e Torre della Linguella, erano il principale sistema difensivo della città di Cosmopoli. Qui, a Forte Falcone, risiedevano i mamelucchi, le guardie personali di Napoleone e i lancieri polacchi.

Chi visita Cosmopoli può avere la fortuna di incontrare La Petite Armée, un'associazione che si occupa di rievocazioni storiche legate agli eventi di epoca napoleonica.  Napoleone Bonaparte trascorse all'isola d'Elba quasi dieci mesi di esilio e si narra che amasse particolarmente quest'isola.

 

Al porto di Portoferraio si incontrano i pescatori di ritorno dalla pesca, intenti a vendere il loro pescato del giorno. Un luogo da sogno per soggiornare e visitare l'Isola d'Elba è il Baia Bianca Suites, un paradiso inserito nel contesto naturale del Golfo della Biodola, che offre una vista incredibile sulle scogliere di Portoferraio. Luogo romantico, pervaso da quiete e privacy, che regala tramonti mozzafiato.

 

Andare alla scoperta dell'isola d'Elba in macchina è stupefacente, le sue strade offrono panorami mozzafiato. Si vedono anche delle baie e calette nascoste. Ma con un'imbarcazione si può costeggiare la costa Nord di Portoferraio, una delle coste più fotografate e apprezzate. La Sottobomba e la Sorgente sono alcune delle splendide spiagge, famose per il loro aspetto selvaggio e incontaminato.

È nell'Azienda agricola Arrighi che nasce un progetto unico, il progetto Nesos: il vino marino, in collaborazione con l'Università di Pisa. 
È un vero e proprio esperimento scientifico, unico al mondo, che rende il vino particolarmente aromatico per la presenza del sale derivante dalla pratica dell’immersione nel mare dell’uva racchiusa in ceste.
La presenza di sale nell’uva, con effetto antiossidante e disinfettante, ha permesso di provare a non utilizzare i solfiti. 

 

L'isola d'Elba offre sapori unici e semplici, dove dominano la fantasia e la sapienza nella scelta degli ingredienti. Nell'azienda agricola Piano B, a conduzione famigliare, nasce la biretta elbana. Si tratta di birra bianca artigianale, fatta con grano duro antico e scorza di agrumi, coltivati naturalmente senza pesticidi. Una birra dal vero e proprio spirito isolano.

Insomma, l'isola d'Elba è un paradiso tutto italiano, con spiagge da sogno e passeggiate panoramiche immerse nella natura. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali