FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Donnavventura in Svizzera: il villaggio di Heidi e St.Moritz

In viaggio alla scoperta di un mondo tra fantasia e realtà

Ci troviamo in Svizzera, nel Canton Grigioni, dove è situato il piccolo villaggio di Maienfeld, paesino di Heidi, la pastorella più amata dalla letteratura. Heidi, nata dalla penna di Johanna Spyri, era solita camminare tra le valli, le malghe e i villaggi in prossimità di Maienfeld. Viveva con il nonno in una piccola malga, che fu costretta ad abbandonare per trascorrere un periodo a Francoforte. Il libro fu pubblicato nel 1880 e da allora ha riscosso un successo planetario; è stato tradotto in 50 lingue ed è noto in tutto il mondo.Sono stati realizzati moltissimi film e cortometraggi, ma è soprattutto il cartone animato giapponese disegnato dalla magica penna di Miyazaki che ha reso Heidi popolarissima.

Non lontano dal villaggio, sempre nel Canton Grigioni, si trova invece l’elegante cittadina di St. Moritz, al centro della zona lacustre dell’Alta Engadina, dove si specchiano le verdi colline della vallata. Il lago di St. Moritz è il più piccolo dei tre laghi dell’alta Engadina, ma è anche quello più vivace da un punto di vista delle attività sportive.
Durante la bella stagione è attraversato dalle vele, mentre d’inverno, quando è ghiacciato, vengono organizzati tornei di polo e cricket, veramente spettacolari. Qui si svolsero le gare delle Olimpiadi invernali del 1928.

 

St. Moritz è una delle più conosciute località sciistiche della Svizzera. Meta prediletta dalla stretta cerchia del jet set internazionale, che storicamente apprezza la cittadina dall’atmosfera così particolare e sofisticata. Boutique eleganti e gioiellerie si susseguono, sino ad arrivare al centro del paese, dove è sempre piacevole passeggiare.
Anche lungo il lago si possono fare rilassanti camminate.

 

Originariamente St. Moritz era conosciuta per le sue antiche sorgenti termali, i cui effetti benefici sono tutt’ora apprezzati.  Insomma, una perfetta fusione di charme tipico delle località di montagna.  La Svizzera è sicuramente una meta favolosa, non solo in inverno, grazie alla neve e alle sue piste da sci incredibili, ma anche in estate grazie alla sua natura e alle pittoresche cittadine.

Donnavventura, tra il villaggio di Heidi e St.Moritz

Insieme alle inviate del programma di Rete4 si viaggia alla scoperta di un mondo tra fantasia e realtà. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali