Francia esclusiva

Con Donnavventura alla scoperta di Saint-Tropez

A passeggio tra le strade e i locali più trendy della modaiola cittadina della Costa Azzurra

19 Feb 2020 - 06:00

Percorrendo una strada caratterizzata da un susseguirsi di paesaggi variopinti e dai colori intensi, si arriva a Saint-Tropez.  Salita alla ribalta intorno agli anni ’60, San Trop, come viene chiamata dagli habitué, non ha perso la sua aura modaiola. Oggi come ieri, rimane una località esclusiva; una passerella continua di personaggi dello showbiz che amano farsi notare, ma che ne apprezzano anche l’atmosfera, chic e provenzale allo stesso tempo.

Fino agli anni cinquanta, Saint-Tropez era un piccolo villaggio di pescatori, divenuto poi centro d’élite internazionale, soprattutto grazie ai molti personaggi dello spettacolo e del jet set che hanno iniziato a frequentarla, come  Gianni Agnelli, Jackie Kennedy e Brigitte Bardot, icona assoluta del cinema francese. Era il 1956 quando la bionda girò il film “Piace a troppi”, noto anche con il titolo “E Dio… creò la Donna”. Il film che la consacrò a sex symbol internazionale, fece innamorare il mondo di lei, e lei di Saint-Tropez.

Saint-Tropez sorge sull'omonima penisola, affacciata sul piccolo golfo di Saint-Tropez, nel litorale sud-orientale del dipartimento del Varo. Una cittadina dal grande fascino, Saint-Tropez è vivace, colorata e affascinante, tanto da essere fonte di ispirazione per numerosi pittori di strada. Incanta proprio tutti, infatti, è una delle mete più frequentate e amate della costa. Saint-Tropez ha preservato negli anni un fascino e un’atmosfera fuori dal tempo.

Donnavventura e il fascino di Saint-Tropez

1 di 15
© Donnavventura © Donnavventura © Donnavventura © Donnavventura

© Donnavventura

© Donnavventura

Il centro abitato è caratterizzato da un agglomerato di casette colorate e dai tetti rossi, affacciate sull’omonimo golfo; un alternarsi di vicoletti lastricati, portici, case dalle facciate variopinte, negozietti e ristoranti tipici. Traverse de la Garonne è la via principale dello shopping; ospita infatti i negozi più lussuosi. Un vero e proprio paradiso per gli acquisti. 
Raggiungere Saint-Tropez via mare è il mondo migliore per vivere a pieno questa atmosfera frizzante e un po’ retrò.

La spiaggia più rinomata di Saint-Tropez è La Pamplona, una lunga striscia di sabbia, dove si affacciano i ristoranti ed i club più esclusivi.
Il clima che si respira in questa piccola perla della costa francese, cela una duplice anima, città del bel vivere e pittoresco paese tra Costa Azzurra e Provenza.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri