Il documento dovrà essere scaricato dal sito o dall'app. Sanzioni per chi si presenta sprovvisto al gate
© Ansa
Da mercoledì 12 novembre si potrà salire a bordo degli aerei Ryanair solo con carta d'imbarco digitale. I passeggeri, dunque, non potranno più utilizzare quella cartacea. Inizialmente il passaggio al 100% digitale era previsto per il 3 novembre, ma è stato spostato "così da garantire una transizione priva di complicazioni per i clienti in un periodo di viaggio meno intenso, subito dopo le vacanze di inizio novembre", ha spiegato il vettore irlandese.
Questa decisione "rappresenta l'ultimo passo nella trasformazione digitale di Ryanair, che ha già introdotto numerose funzionalità e iniziative all'interno della propria app per migliorare l'esperienza di viaggio dei suoi oltre 206 milioni di clienti", ha detto la compagnia aerea, che ha sottolineato come quasi l'80% di questi ultimi utilizzi già la carta d'imbarco digitale. Il passaggio al 100% digitale a partire dal 12 novembre segue l'esempio di altri settori legati ai biglietti (come festival, concerti ed eventi sportivi), che hanno già effettuato con successo la transizione al ticketing esclusivamente digitale. "Il passaggio alle carte d'imbarco 100% digitali offrirà ai nostri clienti un'esperienza di viaggio più veloce, smart e sostenibile", ha commentato Dara Brady, chief marketing officer di Ryanair.
Le carte d'imbarco cartacee non saranno più ammesse. I passeggeri dovranno scaricare la loro versione digitale sul sito di Ryanair e sull'app, dopo il check-in online. I passeggeri riceveranno l'email promemoria per effettuare il check-in online da 24 ore prima della partenza del volo: se si dimenticano di farlo, pagheranno un supplemento in aeroporto. La sanzione per chi scarica la carta d'imbarco al gate è di 55 euro.
Se si perde lo smartphone o la batteria è allo 0%, i passeggeri possono ricevere gratuitamente la carta d'imbarco, ma solo se il check-in online è già stato effettuato. E per chi non ha proprio uno smartphone, ci saranno banchi per il check-in in aeroporto.
Lo stop alle carte d'imbarco cartacee e l'introduzione di quelle solamente digitali ha visto contrarie le associazioni dei consumatori. "Comporterà nuovi costi a carico dei viaggiatori", ha sottolineato Assoutenti, che ha voluto sottolineare ciò a "cui vanno incontro i passeggeri che si presenteranno al gate sprovvisti della carta d'imbarco digitale", ossia un supplemento che, in base al tariffario pubblicato online dalla stessa compagnia, ammonta a 55 euro a viaggiatore a titolo di "tassa check-in" in aeroporto. Per il presidente di Assoutenti Gabriele Melluso, la decisione di Rynair penalizza poi alcuni viaggiatori: "Pensiamo agli utenti più anziani meno avvezzi alle tecnologie, o a chi si troverà impossibilitato a utilizzare il proprio smartphone in aeroporto, perché scarico o improvvisamente fuori uso. Imporre loro un balzello che può arrivare a superare anche di molto il costo del biglietto aereo è ingiusto".
Secondo il Codacons la novità "finirà per penalizzare i viaggiatori e creare enorme confusione tra gli utenti. Va bene digitalizzare i servizi e limitare il ricorso alla carta, ma deve essere sempre data una alternativa gratuita ai consumatori, perché in caso contrario ci troveremmo di fronte a una misura eccessivamente coercitiva - ha spiegato l'associazione -. Chi ha difficoltà con l'uso degli strumenti digitali e non riuscirà a scaricare sul proprio telefonino la carta di imbarco, e più in generale chi si recherà in aeroporto sprovvisto del documento di imbarco digitale, perché ad esempio ha acquistato il biglietto tramite un intermediario, dovrà sempre avere la possibilità di ottenere la carta di imbarco direttamente in aeroporto e senza costi aggiuntivi". "La transizione verso il digitale non può avvenire con misure imposte dall'alto e con limitazioni dei diritti degli utenti, ma deve essere un percorso in cui i consumatori sono guidati e accompagnati senza essere puniti o penalizzati", ha concluso il Codacons.