Fondazione Guido Carli, nasce il Manifesto per superare la crisi energetica
Il 2 dicembre a Roma la convention "Energie Coraggiose" per riflettere e supportare, con proposte concrete, il nuovo governo nella sfida della transizione ecologica

Un Manifesto con idee e proposte per supportare il nuovo governo nella sfida del nostro tempo: superare la crisi energetica senza rinunciare a portare avanti con determinazione la transizione ecologica, cruciale per lo sviluppo del Paese e la tutela dell'equilibrio ambientale.
Il documento sarà il punto di approdo della Convention inaugurale della Fondazione Guido Carli, "Energie coraggiose. Forze che fanno muovere il mondo", in programma a Roma, a Villa Blanc, il 2 dicembre. Al centro il tema delle energie, intese nel loro duplice significato di beni economici primari e motori di un'innovazione giusta e inclusiva.
"Negli ultimi due anni segnati dalla pandemia e dalla ripartenza - spiega Romana Liuzzo, Presidente della Fondazione Guido Carli - avevo individuato come parole chiave Ri-Nascita e Mondo Nuovo. Nel 2023 saranno fondamentali le Energie Coraggiose. Per spiegarle, prendo a prestito dal vocabolario greco la parola "meraki". Significa "fare qualcosa con tutto te stesso, con passione, creatività e amore". I cittadini e le imprese hanno superato così la tragedia del Covid, permettendo all'Italia di crescere a livelli record nel 2021. Fondamentale è stata la solidarietà europea. Una solidarietà che non può e non deve mancare oggi: davanti al buio della guerra e ai costi sociali ed economici della crisi energetica, chiusure ed egoismi vanno abbandonati. Ci si salva e si innova solo insieme, raccogliendo tutte le forze 'generative'. A questo servirà il nostro Manifesto".
La Convention del 2 dicembre - aperta dalla presidente Liuzzo, cui seguirà un saluto istituzionale e l'avvio dei lavori da parte del presidente onorario della Fondazione Gianni Letta - vedrà la partecipazione di esponenti di primissimo piano del mondo delle istituzioni, delle imprese e della cultura.
Moderata dalla giornalista e conduttrice televisiva Veronica Gentili, si articolerà in tre momenti. Il primo, dedicato a "Crisi e innovazione", avrà come protagonista Claudio Descalzi, amministratore delegato Eni, intervistato dalla direttrice del Tg1, Monica Maggioni. Il secondo, "Editoria in movimento", prevede un faccia a faccia tra Urbano Cairo, presidente Cairo Communication e Rcs, e Gentili. Il terzo, "Energie pro-positive: tra etica e sviluppo", vedrà la moderatrice guidare un dibattito con Domitilla Benigni, Ceo & Coo Elettronica, lo psichiatra Paolo Crepet, Sergio Dompè, presidente Dompè Farmaceutici SpA, Luigi Ferraris, amministratore delegato Ferrovie dello Stato, Stefano Sala, amministratore delegato Publitalia '80, e Giovanni Malagò, presidente Coni.
L'evento si svolgerà in presenza e sarà trasmesso anche sulla pagina Facebook della Fondazione Guido Carli e Tgcom24.
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali