FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Il Mondo nuovo - La Ripartenza", la convention promossa dalla Fondazione Guido Carli | Mario Draghi apre i lavori

L'evento, all'Auditorium Parco della Musica a Roma, trasmesso in streaming sul nostro sito. Il premier illustra quale mondo nuovo il governo intende costruire per il futuro del Paese

Costruire un mondo nuovo a partire da un manifesto in tre punti: un'Italia più green e sostenibile, il ritorno dei talenti e la trasformazione tecnologica. Tre leve per rimettere in moto il Paese e riconsegnare il futuro smarrito alle giovani generazioni. Con l'aiuto dell'Europa ma, soprattutto, con la forza e con l'ingegno straordinario degli italiani. E' questo l'ambizioso progetto lanciato dalla presidente della Fondazione Guido Carli, Romana Liuzzo, alla guida dell'istituzione culturale. L'occasione per dibattere sull'argomento è la Convention "Il Mondo Nuovo - La Ripartenza", che si tiene nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, a Roma, e trasmesso in streaming sul nostro sito. Ad aprire i lavori il presidente del Consiglio Mario Draghi.

Il presidente del Consiglio con un video-messaggio in cui illustra quale mondo nuovo il governo intende costruire per il futuro del Paese. Protagonisti dell'incontro manager delle grandi aziende, esponenti di spicco del mondo economico-finanziario e di quello politico-istituzionale, riuniti dalla Fondazione Guido Carli per discutere su come costruire insieme la fase che ci attende e della quale stiamo già vivendo - presumibilmente - la prima parte.

 

"L'obiettivo - spiega la presidente Romana Liuzzo - è contribuire a ridisegnare lo sviluppo del Paese, con un laboratorio di eccellenza in cui la buona politica e il confronto costruttivo tornano 'prepotentemente' in presenza". "Lo facciamo - sottolinea Liuzzo - nello stile che
contraddistingue la Fondazione Guido Carli, al di là e anzi proprio forti delle differenti sensibilità politiche di ciascuno, per il comune obiettivo di rilanciare il nostro Paese".

 

Durante la Convention vengono discusse e lanciate proposte concrete a supporto delle istituzioni, per accompagnare il Paese verso la ripresa economica post-pandemia, raccolte nel "Manifesto per la ripartenza" articolato su tre punti: 

 

- la costruzione di un'Italia maggiormente green e sostenibile, che sappia utilizzare una parte significativa dei fondi recovery per potenziare il sistema degli incentivi destinato alla modernizzazione degli impianti energetici, siano essi domestici o industriali. La proposta è quella di un deciso piano di defiscalizzazione;

 

- il ritorno dei talenti, attingendo ai fondi Next Generation Eu per investire risorse nella creazione di nuovo capitale umano. Strumenti per dare concretezza a questa proposta sono il potenziamento della ricerca e un meccanismo premiale che consenta anche ai livelli più qualificati della pubblica amministrazione di selezionare figure apicali con caratteristiche esclusive dall’esterno, rispetto all’organico;

 

- la trasformazione tecnologica dell'Italia, che consenta al nostro Paese di passare dal concetto di semplice modernizzazione a quello più strutturale di un totale cambiamento tecnologico. La proposta della Fondazione Guido Carli, in questo senso, intende utilizzare i fondi del Pnrr per introdurre le nuove tecnologie a tutti i livelli e nell’intera rete del sistema Paese.

 

"Viviamo un nuovo inizio - spiega Liuzzo -. Questo significa avere la grande opportunità di proporre, costruire e creare, non certo di ristrutturare. L’Italia ha bisogno di nuovi cantieri, in grado di mettere solide fondamenta per il nostro futuro e di cancellare quello che di sbagliato avevamo realizzato prima della pandemia. In tutto questo il Covid ha mostrato gli errori fatti, offrendo però anche opportunità di resettare e partire su basi già solide".

 

Il Manifesto è discusso, in un talk moderato dal giornalista Nicola Porro, insieme ad Aldo Bisio, Michela Vittoria Brambilla, Urbano Cairo, Claudio Descalzi, Oscar Farinetti, Luigi Ferraris, Giovanni Malagò e Stefano Sala. Interviene all'evento il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani alla presenza del commissario straordinario per l'emergenza Covid19 Francesco Paolo Figliuolo, dei ministri Renato Brunetta, Mara Carfagna e Mariastella Gelmini, di parlamentari di diverse forze politiche, tra cui Michaela Biancofiore, Maria Elena Boschi, Matteo Colaninno, Maurizio Gasparri, Salvatore Margiotta e Carla Ruocco e dell'ex sindaca di Roma Virginia Raggi.

 

Ad aprire l'evento la presidente della Fondazione Guido Carli, Romana Liuzzo. Segue il saluto istituzionale da parte del ministro Cingolani. I lavori vengono quindi avviati dal Presidente onorario della Fondazione Guido Carli, Gianni Letta.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali