FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"X Factor 2021": Baltimora vince in una finale incendiata dallo show dei Maneskin

Si è svolta al Forum di Assago la finalissima del talent. A trionfare è stato il cantante della squadra di Hell Raton. Ospiti della serata anche i Coldplay


X Factor 2021, le immagini della finalissima

E' Baltimora il vincitore dell'edizione 2021 di "X Factor".

Il ragazzo della squadra di Hell Raton ha trionfato in una finalissima ricca di musica, ospiti e spettacolo. Una serata iniziata con l'esibizione dei Maneskin, che proprio a "X Factor" hanno mosso i primi passi. La band di Damiano e soci ha fatto una sorta di mini-concerto portando sul palco del Mediolanum Forum di Assago "Beggin", "Zitti e buoni", "I Want To Be Your Slave" e "Mammamia".

"Vogliamo che questa finale sia un augurio perché tutto possa tornare come prima - ha commentato Ludovico Tersigni, conduttore della stagione 2021 di "X Factor Italia" e al suo debutto con una finale - o anche meglio di prima".

 

A darsi "battaglia" a suon di note, sotto i riflettori dell'ultimo atto dello show si sono presentati Baltimora, Bengala Fire, Fellow, gIANMARIA, ovvero un concorrente a tenta per ciascun giudice, rispettivamente Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika ed Emma. Tre, sono state le manche previste per la serata e con eliminazioni decretate dal televoto, a cominciare da una prima dedicata ai duetti. Per l'occasione Fellow ha cantato "Underwater" del suo artista preferito, Mika, potendo duettare proprio con lui, nei panni di giudice. Baltimora, invece, è stato accompagnato in scena da Hell Raton per cantare "Otherside", uno dei brani più noti dei Red Hot Chili Peppers. Al turno di Emma e gIANMARIA, è toccato a tutt'altra musica perche' i due si sono esibiti sulle note di "Sulla nostra relazione", brano targato 1978 e firmato da un Vasco Rossi all'esordio. Su "In Between Days", dei Cure, e' caduta invece la scelta di Manuel Agnelli, che ha affiancato i suoi Bengala Fire.

 

"X Factor 2021", da Alessandro Borghi a Gabriele Muccino: i vip sul red carpet

 

Al termine della prima tornata di canzoni, il concorrente meno votato da casa è stato Fellow, primo eliminato della finale. Spazio all'ospite internazionale, invece, quello a cavallo tra le due prime manche e durante il quale i protagonisti sono stati i Coldplay, che hanno presentato i loro ultimi singoli "High Power' e "My Universe", tratti dal nuovo album "Songs Of The Spheres".

 

Per la seconda manche, i tre concorrenti rimasti in gara si sono dovuti confrontare con un medley dei brani presentati durante le settimane precedenti. In particolare, Baltimora si esibito tra musica e parole di "Un uomo che ti ama" di Lucio Battisti, "Parole di burro" di Carmen Consoli e "Turning Table" di Adele, i Bengala Fire, in quota rock'n'roll, hanno unito per l'occasione "Sunny Afternoon" dei The Kinks e "Chelsea Dagger" dei The Fratellis, "Making Plans for Nigel" degli XTC e "Girls & Boys" dei Blur. Per gIANMARIA, la scelta di brani per riassumere il suo percorso a XF2021 è ricaduta su 'Rimmel' di Francesco De Gregori, "Jenny è pazza" di Vasco Rossi e "Io sto bene" dei CCCP. Alla prova del 'Best of', sempre per mano del televoto, l'eliminazione dalla gara al titolo di "X Factor" è toccata ai Bengala Fire.

 

Baltimora, all'anagrafe Edoardo Spinsante, in quota Hell Raton e gIANMARIA, in quota Emma, si sono quindi giocati il tutto per tutto nel corso dell'ultima manche, dedicata ai brani originali dei due cantanti ancora in gioco, ovvero "Altro" per Baltimora e "Suicidi" per gIANMARIA. Ad avere la meglio, tra i due, per questa edizione di X Factor, è stato Baltimora.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali