Da tre generazioni l'artigiano, specializzato nell'arte funeraria, rappresenta ai più elevati livelli il prodotto italiano di qualità
© Da video
Nella settima puntata di "Tu si que vales" Paolo Imeri presenta cinque urne cinerarie realizzate artigianalmente e rigorosamente made in Italy. "Credo che siano delle lampade" dice Luciana Littizzetto nel vedere i cinque oggetti esposti in studio, mentre Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Paolo Bonolis provano a indovinare.
"Durano tantissimo nel tempo, lo scandiscono" dice l'artigiano provando a fornire alcuni indizi che Paolo Bonolis coglie subito arrivando a dare la soluzione. I giudici stupiti chiedono come mai una di queste urne sia leggermente distaccata dalle altre e l'artigiano risponde: "Le ho realizzate pensandole come un complemento d'arredo, per esempio nel realizzare quest'urna che vedete mi sono ispirato a un abito che aveva Sabrina Ferilli in una puntata" dice mostrando l'oggetto con su disegnata una rosa rossa.
"Le altre quattro invece - prosegue - non le ho realizzate appositamente per voi ma hanno un qualcosa che vi ricorda. La sfera in foglia oro rosa mi ricorda Rudy che è un discografico, l'urna con la rosa dei venti Maria che ha sempre dato le direzioni giuste, per Paolo un'urna con il disegno del piccolo principe e infine a Luciana, cabarettista e showgirl, i colori della maschera di arlecchino" spiega consegnando a ciascun giudice la propria urna.
"Ora la giuria deve votare indipendentemente dalle nostre ceneri" scherza Maria De Filippi. "Ed è un sì al 57%" annuncia Sabrina Ferilli salutando e ringraziando l'artigiano italiano.