L'incredibile impresa di Blup in grado di spostarsi dalla sua vasca posizionata su un quattro ruote
© Da video
Anche un pesce rosso può guidare. A "Lo show dei record" nella puntata di giovedì 15 maggio, il piccolo Blup ha realizzato un'impresa straordinaria: percorrere cinque metri su di un piccolo quattro ruote su cui era posizionata la sua vaschetta d'acqua. Come ci è riuscito? Grazie a dei sensori speciali in grado di dare una forza motrice al piccolo veicolo realizzato proprio per questo scopo.
A spiegare l'incredibile abilità del suo piccolo animale domestico è stato Thomas De Wolf, ingegnere informatico olandese: "Normalmente il mio lavoro, quindi volevo creare qualcosa che facesse divertire le persone: rendere il mio lavoro, che è serio, e trasformarlo in qualcosa di giocoso e ho creato una macchina che riconosce i movimenti". La giocosa sperimentazione di De Wolf ha un obiettivo: "Far vedere al mondo cosa si può fare con questo tipo di tecnologia anche con qualcosa di divertente, magari in futuro mi piacerebbe aiutare persone con ridotta capacità motoria a muoversi".
L'ingegnere, inoltre, spiega che è fondamentale che il pesce "guidatore" sia molto rosso: "Perché è un colore sgargiante - ha detto - ed è più facilmente riconoscibile dai sensori". Poi, la prova: far percorrere a Blup 5 metria all'interno della sua mini-car. Blup riesce a spostare la sua macchinina nuotando in una certa direzione all'interno della sua vaschetta. Grazie alla telecamera posta sopra il veicolo, i sensori sono in grado di percepire il movimento del pesce nell'acqua che dà direzione al veicolo. L'obiettivo di Blup era quello di percorrere almeno cinque metri nella sua macchinina, il pesce rosso è riuscito a coprire addirittura una distanza di dodici metri stabilendo un nuovo Guinness World Record.