FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Sanremo 2019, la furia di Ultimo contro i giornalisti

Polemica durante la conferenza stampa dopo la proclamazione del vincitore. In seguito il cantante di "I tuoi particolari" twitta (e poi cancella): "Da casa eravamo il quadruplo"

Scoppia la polemica in sala stampa. Dopo la chiusura di Sanremo, Ultimo si è presentato in conferenza stampa. Quando ha fatto i complimenti al vincitore Mahmood, chiamandolo "ragazzo", si è beccato i rimbrotti dei giornalisti e ha tuonato: "Voi giornalisti avete questa settimana per sentirvi importanti. E rompete il ca**o". E ha aggiunto: "Io non ho mai avuto la pretesa di venire qui e vincere, a differenza di quello che avete detto voi: tirandomela. Io mi sono grattato, ma non è servita a niente. La mia vittoria e quella di tanti altri artisti è sicuramente dopo il festival. La mia vittoria sono i live, la gente che mi vuole, che si riconosce in quello che scrivo. C'avete sempre qualcosa da dire, ma non provo rancore".

Il cantante, giunto secondo nella classifica finale, ha spiegato successivamente la sua amarezza: "Io vi sembro incazzato? Sono sincero: non sono uno che, al contrario di altri, ha bisogno di crearsi un velo di finzione davanti; qui gli artisti vengono con un’idea ben precisa. Se io non riesco a raggiungerlo… Io non sono incazzato, semplicemente ce l’ho con me stesso, non ce l’ho con nessuno. Sono amareggiato. Io punto all’eccellente. Io non punto al buono".

ULTIMO PREFERITO AL TELEVOTO - La classifica finale di Sanremo è composta da un sistema che prevede televoto (che influenza il risultato al 50%), voto della sala stampa (30%) e voto della giuria d'onore (20%). Se alla fine ha vinto Mahmood ("Soldi" ha ottenuto alla fine il 38,9%, seguito da Ultimo con il 35,6% e da Il Volo con il 25,5%), il pubblico da casa aveva premiato "I tuoi particolari". Analizzando i dati scorporati, per il televoto Ultimo ha raccolto il 46,5% di voti rispetto al 39,4% de Il Volo e al 14,1% per Mahmood.

LO SFOGO SU TWITTER - Dopo la sfuriata in sala stampa, sul suo profilo Twitter, Ultimo ha scritto (e poi cancellato): "La gente è la mia vittoria. Da casa eravamo il quadruplo rispetto agli altri. Dalla parte vostra per sempre. Ci vediamo al tour e allo Stadio Olimpico".

BAGLIONI: "FORSE MEGLIO SOLO TELEVOTO" - Claudio Baglioni durante la conferenza stampa conclusiva del Festival di Sanremo commenta la composizione del voto che ha portato alla vittoria di Mahmood: "O il Festival diventa di nuovo deciso da giurie ristrette di addetti ai lavori, o questa mescolanza rischia di essere discutibile". "Se il Festival volesse essere una manifestazione popolare - aggiunge - potrebbe essere gestita solo dal televoto".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali