Aveva 76 anni

Morto George Wendt, star delle serie tv "Cin Cin"

Per il suo ruolo nella sitcom era stato candidato a sei Emmy consecutivi come miglior attore non protagonista

21 Mag 2025 - 09:42
 © IPA

© IPA

Addio a George Wendt, star delle serie tv "Cin Cin", titolo italiano di una delle sitcom di maggior successo della storia televisiva americana "Cheers". L'attore aveva 76 anni e, stando a quanto riportato dalla famiglia "si è spento serenamente nel sonno". Per il suo ruolo in "Cin Cin", dove ha recitato dal 1982 al 1993, in tutti i 275 episodi della sitcom nei panni di Norm Peterson, il brontolone cliente del bar Cheers, era stato candidato a sei Emmy consecutivi come miglior attore non protagonista.

© Afp

© Afp

L'annuncio

  "La famiglia di George ha confermato la notizia della sua morte, avvenuta martedì mattina presto a Los Angeles, dove viveva, annunciando che si è spento serenamente nel sonno mentre era a casa", ha dichiarato la portavoce, aggiungendo: "George era un padre di famiglia affettuoso, un amico amato e un confidente per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Ci mancherà per sempre. La famiglia ha chiesto la sua privacy in questo momento".

I messaggi di cordoglio dei colleghi

 La sua improvvisa scomparsa è avvenuta appena sei mesi dopo che l'attore era stata visto uscire in sedia a rotelle da una clinica di dialisi in California e 32 anni dopo la messa in onda dell'episodio finale di "Cheers".
Immediato il cordoglio di amici e colleghi tra cui quello del suo collega nella sitcom, Ted Danson, 77 anni, che interpretava il barista Sam Malone e che ha reso un commosso omaggio al suo "Georgie", in una dichiarazione rilasciata a People: "Sono devastato nell'apprendere che Georgie non è più con noi".

La carriera

 Wendt, che ha iniziato la sua carriera al Saturday Night Live, dove creò il personaggio di Bob Swerski, un tifoso sfegatato dei Chicago Bears, ha recitato anche nel cinema in molti film da "Chi è sepolto in quella casa?" a "Amore per sempre" con Mel Gibson. Va ricordato anche per il suo ruolo nel videoclip "Black or White" di Michael Jackson, dove interpretava il burbero padre del personaggio di Macaulay Culkin.
Era sposato con Bernadette Birkett e padre di tre figli oltre ad essere lo zio dell’attore comico Jason Sudeikis (Ted Lasso.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri