E' stato il genio dietro il famoso programma per bambini, creatore di tanti indimenticabili pupazzi della tv anni Ottanta e Novanta
Addio a Enrico Valenti, papà di Uan e mago del Gruppo 80. Valenti aveva 71 anni ed è stato il genio dietro il famoso programma per bambini "Bim Bum Bam", creatore anche di Five, Four e tanti indimenticabili pupazzi della tv anni Ottanta e Novanta. Nel 1980 ha fondato il Gruppo 80 insieme a Kitty Perria, una compagnia di animazione che diventò un laboratorio magico.
Uan, il pupazzo animato di peluche rosa con il ciuffetto fucsia simile a un cane, è stato compagno dei pomeriggi di milioni di bambini italiani. Ha fatto il suo debutto in televisione nel 1983 ed è rimasta la mascotte del programma fino al 1999. Creato e realizzato da Kitty Perria ed Enrico Valenti, Uan veniva fatto muovere grazie agli animatori del Gruppo 80 e a dargli la sua inconfondibile voce era Giancarlo Muratori, che divenne in seguito anche uno degli autori del programma.
"Bim, Bum, Bam" andò in onda dal 1982 al 2000 sulle Reti Mediaset, e i ragazzi amavano i momenti in cui erano protagonisti il pupazzo Uan e Paolo Bonolis, anche detto Pìolo. Le divertenti gag tra i due si alternavano al momento in cui il conduttore leggeva le letterine dei bambini e le commentava con lo storico cane di peluche color rosa. Dopo l'addio di Bonolis al programma, Uan continuò ad essere protagonista della trasmissione affiancando gli altri conduttori, tra cui spiccano i nomi di Manuela Blanchard, Carlo Sacchetti, Debora Magnaghi, Carlotta Pisoni Brambilla, Roberto Ceriotti, Marco Bellavia, Alessandro Gobbi, e Licia Colò.