Il trionfo a Sanremo Giovani, la hit estiva, la depressione e il successo nel reality show
© Da video
Jessica Morlacchi ha trionfato nella diciottesima edizione del "Grande Fratello", conquistando il 52,13% dei voti e superando in finale Helena Prestes, che si è fermata al 47,87%. Ma la carriera di Jessica è iniziata molto prima del reality. A soli 11 anni fonda a Roma, insieme ad altri tre giovanissimi musicisti tra gli 11 e i 13 anni, la band dei Gazosa. Il gruppo raggiunge la notorietà nel 2001 vincendo la sezione "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo con il brano "Stai con me (Forever)". Dopo qualche anno di successi, però, nel 2003 il gruppo si scioglie e per Jessica inizia un periodo più complesso, sia a livello personale sia a livello professionale. Con determinazione, però, riesce a rialzarsi e a rimettersi in gioco, fino ad arrivare alla consacrazione definitiva con la vittoria del "Grande Fratello". Ripercorriamo le tappe del suo percorso artistico e professionale.
La diciottesima edizione del "Grande Fratello" è stata piena di colpi di scena e di momenti di tensione e Jessica Morlacchi è stata spesso al centro dell’attenzione. Durante i 197 giorni trascorsi nella Casa, infatti, l’ex cantante dei Gazosa è protagonista di numerose polemiche, in particolare con Helena Prestes che poi arriverà al secondo posto. Emblema di questi loro continui scontri è il discusso episodio del “lancio del bollitore”.
Momento cruciale del percorso di Jessica all'interno della Casa più spiata d'Italia è la sua decisione, maturata proprio dopo il conflitto con Helena, di abbandonare il programma in segno di protesta contro quello che riteneva un provvedimento disciplinare troppo lieve nei confronti della modella. Un’uscita spontanea che sembrava compromettere definitivamente la sua permanenza nel gioco. Tuttavia, grazie a un ripescaggio, Jessica riesce a fare ritorno nella Casa e a riprendere il suo percorso. Al di là di questi momenti di tensione, la cantante riesce a mostrare al pubblico anche il suo lato più umano e vulnerabile. Nella trentesima puntata, in particolare, si mette a nudo e racconta della sua lotta contro la depressione, rivelando di aver attraversato momenti molto bui e di aver pensato anche di togliersi la vita.Il coraggio di raccontarsi senza filtri davanti alle telecamere crea un legame forte con il pubblico che la premia consegnandole la vittoria finale.
Jessica Morlacchi, classe 1987, conosce il successo in giovanissima età. Nel 2001, a soli 14 anni, partecipa al "Festival di Sanremo" come frontwoman dei Gazosa nella categoria "Nuove Proposte" e vince con il brano "Stai con me (Forever)". Il vero boom mediatico per la band arriva pochi mesi dopo, durante l’estate, grazie al tormentone "www.mipiacitu", che conquista radio, classifiche e pubblico. Nel 2002 i Gazosa tornano sul palco dell’Ariston con "Ogni giorno di più", classificandosi al decimo posto. L’anno successivo il gruppo si scioglie e Jessica decide di intraprendere la carriera da solista. Un percorso non privo di ostacoli.
A raccontare le difficoltà di quel periodo, caratterizzato da frequenti attacchi di panico e da una forte pressione a livello psicologico, è proprio lei stessa durante una puntata del "Grande Fratello". "Mi trovo sul palco, non mi sento le gambe e sento un blocco allo stomaco e ho il primo attacco di panico. Poi un altro e un altro ancora. Ho parlato con i miei genitori e ho detto loro che non sarei più voluta salire su un palco perché ogni volta che salivo stavo male", spiega la cantante. E aggiunge: "Il palco è sempre stato colui che mi rendeva felice e che mi faceva brillare, è stato troppo doloroso e difficile. C'erano tanto letto, tante tapparelle giù e quindi non vivevo più".
Jessica attraversa così un periodo di depressione che dura circa 10 anni: dai 19 ai 30 anni. "Mi sono mancati 10 anni della mia vita, chi me li ridà? Ho sempre detto di non volere figli perché non mi sono mai vista in grado di portare una carrozzina nel parco. Volevo farla finita, ma 33 anni mi sono curata e sono guarita. Mi sono riscoperta, ho trovato una tigre dentro di me e sono rinata. Adesso mi piaccio", confessa l'artista. Dopo alcuni anni lontana dalle scene, Jessica Morlacchi torna gradualmente sotto i riflettori, partecipando a diversi programmi televisivi e riallacciando il filo con la sua carriera artistica che culmina con la vittoria della diciottesima edizione del "Grande Fratello".