Lo Spirito permette alla tribù di conquistarsi un prezioso piatto di polpette
© Da video
Sull'Isola dei famosi è tempo di avventura per due naufraghi. Lo Spirito dell’Isola affida infatti a Mirko e Cristina (che nelle ultime ore ha chiarito la situazione con Alessia) una missione speciale: dovranno salire a bordo di un cayucco, simbolo dell’arcipelago, e raggiungere un secondo cayucco ancorato al largo della spiaggia. Qui troveranno un messaggio misterioso e due scrigni contenenti deliziosi piatti.
La coppia potrà scegliere soltanto un piatto da riportare in spiaggia, per condividerlo con tutti gli altri. Dopo aver esaminato attentamente il messaggio, Mirko e Cristina decidono di riportare a terra un appetitoso piatto di polpette. Al rientro, sentendosi in colpa per aver penalizzato Loredana (che non mangia animali) con la loro scelta, Cristina si scusa. Per riequilibrare la situazione, le offre quindi la sua porzione di riso.
Se il mare regala preziosi tesori, sulla spiaggia l'atmosfera si accende. I naufraghi sono impegnati in diverse attività: Teresanna e Chiara si dedicano alla costruzione della nuova capanna, mentre Omar si occupa di riordinare gli strumenti da pesca. Nel frattempo, Mario e Mirko discutono delle nomination e analizzano i risultati dell'ultima diretta. Tuttavia, la calma è solo apparente. Patrizia richiama infatti l'attenzione di Teresanna e Chiara, rimproverando le due ragazze per aver utilizzato la pentola e l'acqua dolce per lavare i propri vestiti. Il Leader Omar cerca di ristabilire l'ordine e lo spirito di gruppo, ma le sue parole non riescono a placare l'irritazione di Teresanna, che si scontra animatamente con Mario. La discussione si intensifica ulteriormente quando Chiara, stanca dell'atteggiamento di Mario, interviene in difesa dell'amica ed esclama: "Non ti sopporto più".
Il diverbio coinvolge rapidamente l'intero gruppo: Mirko, Omar e Paolo ne discutono sulla spiaggia, mentre Alessia e Mario commentano l'accaduto durante un bagno in mare. Nel frattempo, Chiara, preoccupata per il malumore di Teresanna, cerca di sostenerla, incoraggiandola a ignorare le critiche e a non lasciarsi abbattere dalle tensioni . Le due continuano a conversare, sdraiate, ripensando con nostalgia ai momenti trascorsi nel gruppo dei Giovani e riflettendo sull'assenza di leggerezza che aleggia su Playa Dos. Poco dopo, Chiara si confida con Mirko, raccontando le difficoltà incontrate durante l'unione delle due squadre: secondo lei, entrambi i gruppi avrebbero dovuto collaborare per creare un clima più sereno, ma purtroppo così non è stato.