EMOZIONI E PROVE IMPEGNATIVE

"L'Isola dei Famosi 2024": i finalisti sono i due Edoardo, Alvina, Artur, Aras e Samuel

Artur Dainese è il leader degli ultimi giorni, in nomination vanno Edoardo Franco e Aras

03 Giu 2024 - 01:26
 © Da video

© Da video

Appuntamento con la semifinale de "L'Isola dei Famosi", il reality di Canale 5 condotto da Vladimir Luxuria con Sonia Bruganelli e Dario Maltese nel ruolo di opinionisti ed Elenoire Casalegno inviata in Honduras. I naufraghi si sono sfidati in gare e duelli per conquistare un posto in finale, raggiungendo così Edoardo Stoppa per contendersi la vittoria: a completare la cinquina dei finalisti sono stati Artur, Alvina, Edoardo Franco e Aras. A questi si aggiunge Samuel Peron, finalista segreto che passerà i prossimi giorni in un posto diverso dagli altri e a loro insaputa. Matilde Brandi ha potuto riabbracciare la sua amica Manila Nazzaro, volata in Honduras. Artur è l'ultimo leader di questa edizione: in nomination vanno Edoardo Franco e  Aras. 

Saluti di rito e presentazioni dei presenti in studio e poi si passa subito sull'isola dove i tre nominati, Artur, Karina e Samuel, sono sulla barca in attesa del verdetto del televoto. 

Il primo eliminato

 E' già tempo di aprire la busta con il verdetto. Il primo naufrago a essere salvato è Samuel, che si tuffa e torna a riva. Si giocano quindi la permanenza Artur e Karina: a lasciare l'Isola dei Famosi a un passo dalla finale è Karina. 

La prima prova dei sei semifinalisti

 I sei semifinalisti rimasti affrontano la prima prova in cui, in piedi su pedane basculanti, devono rimanere attaccati a un manubrio dietro la schiena che è legato a una corda che si allunga sempre di più: vince chi resiste più tempo prima di cadere in acqua. Il primo a cadere è Edoardo, seguito da Alvina. In acqua anche Samuel e Aras: restano Matilde e Artur. La Brandi resiste il più possibile ma alla fine è costretta a cedere. Artur è così il secondo finalista dell'Isola dei Famosi.  

La catena di salvataggio

 Artur consegna il totem al primo che vuole salvare, ovvero Alvina. Lei salva Matilde. La Brandi salva Samuel mentre Peron salva Aras. Quindi Edoardo Franco andrà al televoto flash. 

Isola dei Famosi 2024, le emozioni della semifinale

1 di 26
© Da video © Da video © Da video © Da video

© Da video

© Da video

Il caso del cocco "nascosto"

 Edoardo Stoppa ha accusato Artur di aver messo da parte un pezzo di cocco per se stesso. Vladimir gli chiede conferma e lui dice di aver trovato un pezzo di cocco girato tra le cose da buttare e di aver deciso, da quel momento, di tagliare lui, in quanto leader, di tagliare tutti i cocchi. Vladimir accusa però Stoppa di essere stato stratega perché non ha detto la sua accusa direttamente ad Artur ma di averne parlato con gli altri, a favore di telecamera, per metterlo in cattiva luce. 

Le critiche a Stoppa

 Ma Edoardo Stoppa è nel mirino anche per altro. Ovvero per la sua tendenza a piacere sempre un po' a tutti, con il risultato che spesso accusa qualcuno e poi fa marcia indietro. Matilde ha preso la palla al balzo e lei, che è sempre stata accusata di giocare con il freno a mano tirato, ha rigirato l'accusa su Stoppa. Lui ribatte che vuole solo smussare gli angoli per fare andare bene le cose. 

La prova per la finale

 Edoardo, in quanto leader, deve formare le coppie che si sfideranno: chi vince va in finale, chi perde al televoto flash con Franco. Stoppa decide di mandare all'orologio honduregno le due donne, Alvina e Matilde. Mentre Samuel e Aras si affronteranno in una prova ancora segreta. 

L'orologio honduregno

 Matilde e Alvina si affrontano nella prova di forza che si svolgerà in tre manche. La prima manche vede un lungo stallo: le due donne restano ferme nelle loro posizioni. Fino a quando Alvina dà lo strappo decisivo. La Brandi però si lamenta perché durante la prova è stata penalizzata dal fatto che doveva continuamente sistemarsi il costume per impedire che uscisse il seno. Molto contrariata Matilde affronta la seconda manche, dopo aver indossato una canotta. In realtà mentalmente Matilde ha già mollato e infatti appena dopo il via lascia la sbarra. Così Alvina è la terza finalista.   

Una sorpresa per Alvina

 La contessa sull'Isola ha rinunciato a tutto ma una cosa su tutte le è mancata: l'aperitivo! Gliene viene preparato uno sontuoso al quale però manca l'ingrediente fondamentale: il vino. Solo perché è in serbo per lei una sorpresa: a portare le bollicine è suo fratello. Ma per poter aprire le bottiglia Alvina deve superare una prova di precisione, dove dovrà colpire un bersaglio lanciando una palla con una mega fionda. La voglia di vino può fare miracoli: Alvina colpisce il bersaglio al primo colpo!

Il "pesantone" Samuel Peron

 Samuel con il suo piglio da leader organizzatore ha stremato molti, che lo hanno trovato spesso pesante e ripetitivo. Lui capisce le critiche e si difende dicendo che è una sua forma mentis, è sempre stato abituato a comportarsi così. Per difenderlo è arrivata in studio Iva Zanicchi che invita tutti a votarlo per mandarlo in finale.

La prova "acqua alla gola"

 Ma intanto Samuel e Aras devono affrontare la prova "acqua alla gola" per stabilire il nuovo finalista e chi invece andrà al televoto flash. Samuel appena sente l'acqua arrivare all'altezza della bocca si immerge prima ancora che il livello sia stato raggiunto e quindi non può resistere in apnea mentre Aras continua a respirare dal buco nel plexiglas. Aras è così il nuovo finalista, mentre Samuel va al televoto con Matilde ed Edoardo Franco. Il pubblico voterà il finalista, gli altri due saranno eliminati.  

Il finalista segreto

 In realtà i due perdenti al televoto non saranno eliminati veramente: a fine serata saranno protagonisti di un duello e, mentre il perdente tornerà in Italia, il vincente sarà un finalista segreto che vivrà la prossima settimana separata dal resto del gruppo. 

Una visita speciale per Matilde

 In Honduras è arrivata Manila Nazzaro, amica del cuore di Matilde (nonché Cupido che le ha presentato Francesco, il suo attuale fidanzato) e fresca sposa. La Brandi non ha potuto partecipare ovviamente alle nozze della sua amica in quanto all'Isola, ma Manila le ha portato il bouquet. A Matilde viene prima portata una scatola che contiene il vestito da damigella che avrebbe dovuto indossare e un fotomontaggio che la ritrae accanto alle altre damigelle. E mentre Matilde sta raccontando cosa rappresenta per lei Manila, l'amica le arriva alle spalle e l'abbraccia, tra lacrime di commozione. Poi la Nazzaro le lancia il bouquet da prendere, e dal momento che Francesco le aveva detto che il vestito bianco già aspettava... manca solo la data.  

Il verdetto del televoto

 E' ora di scoprire chi è l'ultimo finalista "ufficiale" di questa edizione: a vincere il televoto tra Samuel, Matilde ed Edoardo Franco è quest'ultimo. Gli altri due pensano di essere eliminati e ancora non sanno cosa li aspetta...

La prova leader

 I cinque finalisti "palesi" devono affrontare la prova leader, che questa volta è quella di equilibrio sulle piramidi galleggianti. Il primo a cadere, già al primo livello, è ovviamente Edoardo Franco... Seguito presto da Edoardo Stoppa. Gli altri tre resistono invece fino all'ultimo gradino, reggendo oltre cinque minuti nonostante un mare non calmissimo. Alla fine cadono prima Aras, poi Artur e infine Alvina ma in realtà la contessa ha staccato per ultima le mani, quindi il leader (e perciò anche immune) è Dainese.

Le nomination

 I finalisti adesso si possono specchiare per la prima volta dal loro arrivo e fare le nomination. Il primo è Edoardo Franco che nomina Alvina ed Edoardo Stoppa. Poi tocca proprio a Edoardo, che allo specchio rimane sconvolto dal suo aspetto, poi vota Alvina e Franco. Alvina allo specchio è felicissima di quello che vede: "Che fisichetto! Rassodo un po' e sto da dio!" dice guardandosi. Poi nomina Edoardo Franco e Stoppa. Infine Aras che dopo essersi confrontato con la sua immagine vota Alvina ed Edoardo Franco. Infine Artur. Poi i finalisti salgono sulla barca che li porta all'isola dove passeranno i prossimi giorni.

Samuel e Matilde al duello finale

 Ai due naufraghi viene spiegato che per uno di loro c'è ancora la possibilità di andare in finale. Il duello si terrà con il gioco del naufrago vitruviano. I due resistono il più possibile ma alla fine Matilde non ce la fa più e deve lasciarsi andare: il finalista segreto è Samuel Peron. 

I nominati

 Arrivati su Playa Final i "finalisti ufficiali" conoscono l'esito delle nomination. Il gruppo ha nominato a pari merito Alvina ed Edoardo Franco, così Artur deve decidere chi salvare. E sceglie la contessa. Ma poi, come leader, lo stesso Artur deve scegliere il secondo che deve andare al televoto e fa il nome di Aras.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri