UN SUPERNATURAL DRAMA TUTTO ITALIANO

I segreti di "Curon", la serie dark ambientata in Alto Adige

Una produzione italiana originale Netflix per un supernatural drama in cui mistero, leggenda e realtà si fondono

11 Giu 2020 - 12:07

Dalle acque del lago di Resia emerge muto un campanile, testimonianza solitaria del vecchio paesino di Curon, in Alto Adige. Qui è ambientata la nuova serie italiana "Curon", originale Netflix, in sette episodi, diretti da Fabio Mollo e Lyda Patitucci, sbarcati sulla piattaforma streaming. Un supernatural drama in cui mistero, leggenda e realtà si fondono per dare vita ad un racconto che vuole trasportare gli spettatori in un viaggio alla scoperta di se stessi e della propria identità. Un percorso in cui non tutto è come sembra; anche sotto la superficie di quello che conosciamo si nascondono inquietanti misteri...

LA TRAMA - Anna (Valeria Bilello) è appena tornata a Curon, sua città natale, insieme ai suoi gemelli adolescenti, Mauro e Daria (Federico Russo e Margherita Morchio). Quando Anna scompare misteriosamente, i ragazzi dovranno intraprendere un viaggio che li porterà a svelare i segreti che si celano dietro l'apparente tranquillità della cittadina e a trovarsi faccia a faccia con un lato della loro famiglia che non avevano mai visto prima. Scopriranno che si può scappare dal proprio passato ma non da sé stessi.

IL LUOGO E L'ATMOSFERA - Nel 1950 il paese altoatesino di Curon in Val Venosta venne sfollato e poi completamente sommerso dalle acqua a causa della costruzione di una grande diga (il più grande bacino idrico dell’Alto-Adige che unificò il lago di Resia e il lago di Mezzo sommergendo 523 ettari di terreno coltivato e 163 case). A nulla valsero le proteste degli abitanti. Uno degli autori della serie, Giovanni Galassi, ha spiegato: "Siamo partiti dall'atmosfera del luogo. E stato fondamentale perché ci ha permesso di arrivare a Curon. Il tema dell'identità, della doppiezza, il paese originario che si specchia in quello sommerso: nel racconto che volevamo sviluppare partendo da queste suggestioni c'era già tutto dentro".

IL GENERE E I RIFERIMENTI - Come possiamo definire lo show? C'è chi ha tirato in ballo riferimenti tra "Dark" e "Stranger Things". Ci viene in aiuto Ezio Abbate, che ha scritto la serie (per Netflix aveva già lavorato alla sceneggiatura di "Suburra"): "Thriller, coming of age, dramedy: anche la difficile catalogazione ci è sembrata una grande scommessa, nessuno aveva mai scritto un horror". 

LA PROTAGONISTA VALERIA BILELLO - Valeria Bilello è Anna, una madre giovane che ha cercato tutta la vita di fuggire da Curon e da ciò che il passato nasconde a fatica. Per l'attrice è un ritorno a Netflix dopo la produzione internazionale "Sense8" del 2017.  Valeria ha mosso i primi passi come modella, per diventare a 17 anni vj di Mtv e successivamente ha esordito al cinema in "Il papà di Giovanna", diretto da Pupi Avati nel 2008. Nel 2013 è arrivato il primo ruolo oltreoceano, al fianco di James Corden in "One Chance".

Valeria Bilello, una protagonista italiana nella serie scandalo "Sense 8"

1 di 19
© Da video  | Valeria Bilello
© Da video  | Valeria Bilello
© Da video  | Valeria Bilello

© Da video | Valeria Bilello

© Da video | Valeria Bilello

ANNA FERZETTI -  Un'altra interprete della serie è Anna Ferzetti che veste i panni di Klara, la maestra. Dopo l'esordito al cinema nel 2013 con “Il Natale della mamma imperfetta”, ha preso parte negli anni a molte produzioni televisive, da “Gino Bartali – L’intramontabile” a “Rocco Schiavone”. Da molti anni è la compagna di Pierfrancesco Favino, da cui ha avuto due figlie. 

LA MUSICA -  La colonna sonora si snoda tra suoni drone, atmosfere rarefatte, firme internazionali e un approccio alla selezione musicale che supera l'idea di puro accompagnamento per le immagini. A fianco di nomi come Childish Gambino, Fischerspooner, Max Richter, Trentmoller, Swans sono coinvolti artisti italiani simbolo dell'innovazione musicale in diversi generi, come Teho Teardo, MYSS KETA e Luca Longobardi.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri