FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giovanni Allevi tornerà a suonare in pubblico: "Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza"

L'annuncio di Amadeus. Il compositore e pianista sarà ospite della seconda serata di Sanremo

Giovanni Allevi tornerà a suonare in pubblico: "Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza" - foto 1
Instagram

Giovanni Allevi tornerà a suonare dal vivo.

Lo farà a Sanremo, sul palco dell'Ariston mercoledì 7 febbraio, ospite della seconda serata del Festival 2024. L'annuncio è arrivato da Amadeus, direttore artistico del Festival della Canzone Italiana. Il compositore e musicista, ancora impegnato nella sua battaglia più dura, quella contro il mieloma multiplo, si esibirà dopo quasi due anni di lontananza dalle scene.

 

 

Giovanni Allevi tornerà a suonare in pubblico: "Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza" - foto 2
Tgcom24

 

La malattia

  Era il 18 giugno 2022 quando Giovanni Allevi annunciò sui social la scoperta della malattia: un mieloma contro cui ha iniziato a combattere, "una neoplasia dal suono dolce, ma non per questo meno insidiosa", che da allora lo ha tenuto lontano dalle scene, ha piegato il suo fisico ma non la sua voglia di vivere e condividere con i fan i momenti difficoltà, ma anche la gioia dei piccoli, grandi progressi quotidiani, fino alla passeggiata sui Navigli, qualche giorno fa. Ora il compositore è pronto per tornare a suonare il pianoforte dal vivo, davanti al suo pubblico.

 

 

L'annuncio

  Amadeus ha spiegato: "L'annuncio è qualcosa di particolare, che va al di là della musica e tocca le corde del sentimento, perché è una persona che ammiro tanto, che con il suo piano ha affascinato milioni di persone, poi una malattia insidiosa lo ha costretto a lasciare le scene, non è ancora vinta. Allevi ha salutato con un bacio le tantissime persone che hanno seguito con apprensione e caloroso affetto il suo travagliato percorso. "Sono davvero onorato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita. Grazie Amadeus! Ci vediamo a Sanremo!". 

 

Di nuovo in tour

  A ottobre sono state annunciate sette date del Piano solo tour dopo la malattia, che vedrà il compositore impegnato, nel 2024, in numerose città italiane. llevi si esibirà a Parma il 12 febbraio, mentre il 15 sarà al Teatro Massimo di Pescara. Il 27 febbraio il pianista suonerà al Gran Teatro Morato di Brescia, mentre il 29 sarà sul palco del Gran Teatro Geox di Padova. E poi ci sono le date del 3 marzo quando il compositore è atteso all’Auditorium Parco della Musica a Roma, e quella del 12 aprile al Teatro di Varese, per finire con l’ultimo concerto fissato per il 27 aprile, al Teatro dal Verme di Milano.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali