La storia della relazione tra la cantautrice e l'insegnante di ballo di "Amici"
© Da video
Quella tra Giorgia Todrani ed Emanuel Lo non è solo una storia d’amore, ma un legame profondo nato nel mondo della musica e cresciuto, giorno dopo giorno, nella vita privata. Insieme da oltre vent’anni, la loro relazione ha saputo trasformarsi nel tempo, trovando un equilibrio fatto di complicità, rispetto e affetto sincero. La cantautrice e l'insegnante di ballo di "Amici" sono diventati una delle coppie più amate dal pubblico italiano. Rivediamo insieme le tappe più belle di questa relazione che, da un rapporto professionale, si è trasformata in una grande storia d’amore.
Giorgia ed Emanuel Lo si sono conosciuti per la prima volta nel corso del tour dell'album "Ladra di Vento" (2003), disco che tra l'altro contiene la hit "Gocce di memoria". Il ballerino, infatti, faceva parte del corpo di ballo della cantautrice. Tra sguardi di intensa e una certa complicità, il loro rapporto si evolve e nel 2004 i due si fidanzano ufficialmente. Da quel momento, tranne in un piccolo periodo di crisi, non si sono più lasciati e nel 2010 sono diventati genitori di Samuel.
"Noi due stiamo insieme da venti anni, quando ci siamo conosciuti lui aveva 23 anni e io 31. Io all'inizio avevo dei pregiudizi sulla nostra differenza di età, ma poi sono svaniti. Lui è molto sensibile e si mette sempre in discussione. È un papà eccezionale, è sempre presente e super attento", ha raccontato tempo fa la cantante ospite a "Verissimo".
Anche Emanuel, durante un'altra intervista con Silvia Toffanin, ha confessato il proprio amore per la cantautrice: "Sono sempre stato innamorato di Giorgia, l’ho scoperta da subito ma ero troppo piccolo. Pian piano, crescendo, le nostre età si sono avvicinate e mi sono innamorato subito di lei, della sua espressione, delle sue parole, del suo viso. Poi quando abbiamo lavorato insieme, per la prima volta l’ho guardata e ho capito che era troppo vicina a me. Poi ci ho messo due anni e mezzo di lavoro professionale, ho dovuto trovare la chiave giusta e sono riuscito ad aprire la porta giusta".
A consacrare la sincerità di questo amore c'è anche una lettera che Giorgia invia a sorpresa all'insegnante di ballo, durante la puntata di "Verissimo" in onda il 13 aprile. "Emanuelino, sarà bizzarro sentirti chiamare così, te che sei forzuto e muscoloso però sei anche un uomo sensibile con un animo profondo e gentile", scrive l'artista. E prosegue: "In 20 anni abbiamo attraversato molte sfumature che possono caratterizzare un rapporto ma riusciamo ancora a sorprenderci, a ridere insieme e a scoprire cose nuove ogni giorno. Sei un uomo meraviglioso e non parlo solo degli addominali". "In questa lettera bellissima ritrovo lei e quello che abbiamo insieme da 22 anni, un legame profondo che però viviamo anche con ironia", commenta Emanuel Lo.
Dopo sei anni di fidanzamento, nel 2010 nasce loro figlio Samuel, che riempie la vita di Giorgia e di Emanuel Lo di amore e gioia. Entrambi hanno un rapporto speciale con il ragazzo, come hanno raccontato in due interviste separate a "Verissimo". "Samuel non ne vuole sapere nè di danza nè di canto, anche se ha avuto un momento, prima del Covid, in cui amava la break dance e aveva anche la predisposizione. Ora adora il calcio", racconta l'insegnante di danza di "Amici". E aggiunge: "Sono veramente felice di lui perché è un ragazzo a cui parlo come un adulto e non sto notando quello che mi dicevano: la difficoltà dell'adolescenza. A casa ci possiamo dire tutto, non c'è il divieto di qualcosa. C'è una libertà di fondo che credo che lui senta e che gli permette di esprimersi".
Anche la cantautrice romana, nel corso di un'intervista del 2023 con Silvia Toffanin, confessa di avere un bel rapporto con Samuel: "Ha un grande senso dell'umorismo, è intelligente ed è tosto. Quando era piccolo un pochino soffriva delle separazioni continue per via delle nostre carriere, anche se l'ho portato qualche volta in tour, ora è abituato ed è molto indipendente". "Sono una mamma che tende a essere abbastanza presente, ma ora sto cercando di fare qualche passo indietro. Sono un po' rompiscatole, però abbiamo un bel dialogo", scherza Giorgia.