FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Festival di Sanremo 2024, le associazioni di consumatori: "Fare chiarezza sulle votazioni"

Il ribaltone dei voti della sala stampa e delle radio, che ha consentito ad Angelina Mango di aggiudicarsi la vittoria ai danni di Geolier, re assoluto del televoto, tiene banco


Festival di Sanremo 2024, le associazioni di consumatori: "Fare chiarezza sulle votazioni" - foto 1
IPA

Dopo la chiusura del Festival di Sanremo 2024, a tenere banco è il ribaltone dei voti della sala stampa e della giuria delle radio, che ha consentito ad Angelina Mango di aggiudicarsi la vittoria ai danni di Geolier, re assoluto del televoto.

Il rapper napoletano aveva raccolto il 60% delle preferenze del pubblico a casa, contro il 16,1% dell'artista lucana, che nella classifica finale l'ha spuntata con il 40,3% a fronte del 25,2% complessivo di Geolier. Tra l'altro nel corso della serata sono emerse anomalie nel televoto: anche alcuni artisti in gara hanno segnalato problemi tecnici. Le associazioni dei consumatori sono sul piede di guerra e chiedono chiarezza.

 

Festival di Sanremo 2024, le associazioni di consumatori: "Fare chiarezza sulle votazioni" - foto 2
Tgcom24

"Il televoto sta funzionando regolarmente: abbiamo parlato con referenti di Telecom presenti qui e con i notai. C'è una valanga di voti che vengono regolarmente acquisiti, ma non arriva il messaggio di conferma. Data la mole di preferenze, Telecom ha dato priorità all'acquisizione dei voti stessi. Lo hanno confermato i notai e i referenti di Telecom che sono qui", ha spiegato la Rai durante la finale.

 

Una spiegazione che non ha accontentato le associazioni dei consumatori che chiedano che vengano resi noti tutti i dati circa i voti espressi dal pubblico e dalle singole giurie.

 

Considerato però che il problema relativo alle giurie è qualcosa che si ripete ogni anno, anche cambiando le componenti coinvolte nel voto, qualcuno chiede già da ora alla Rai l'apertura di un tavolo di confronto con le associazioni dei consumatori, volto a studiare già dalla prossima edizione del Festival "nuovi sistemi di votazione alternativi al televoto che siano più equi e in grado di garantire maggiore trasparenza al pubblico".

 

L'azienda di Stato da parte sua ha spiegato che sulle modalità di votazione al Festival "una riflessione verrà fatta e si cercherà di capire, visto il dato della grande affluenza del voto popolare".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali