La concorrente è la prima di questa edizione a leggere e rispondere correttamente alla domanda più ambita
© Da video
Vincere un milione di euro e dover attendere per festeggiare. Questo è quello che è successo durante la seconda puntata di "Chi vuol essere milionario - Il torneo" in onda domenica 14 dicembre, a Vittoria Licari: la concorrente è stata la prima di questa edizione a leggere e a rispondere correttamente alla domanda più ambita. Tuttavia, il nuovo format del programma di Gerry Scotti ha messo a dura prova le coronarie della donna: infatti, dopo di lei anche Marco è arrivato in vetta alla scalata, per tentare di rispondere alla domanda da un milionario.
La scalata di Vittoria al milione di euro - Dopo le qualificazioni, Mattia, Marco e Vittoria sono i tre finalisti della seconda puntata. La donna è la terza classificata e, per questo, parte per prima: sceglie come "livello paracadute" (la vincita al di sotto della quale non si potrà più scendere) quello da 300mila euro. La concorrente inizia il suo percorso esitazioni, ma avvalendosi di tutti gli aiuti a sua disposizione.
La domanda da un milione di euro - Vittoria arriva a leggere l'ultima domanda da un milione di euro: "Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione... Quale romanzo inizia così?". In soli tre minuti, Vittoria risponde alla domanda e accende "Cent'anni di solitudine" di Gabriel García Márquez. La risposta è corretta e Vittoria vince un milione di euro, ma deve attendere. Sì, perché secondo il nuovo regolamento, prima di poter staccare l'assegno più corposo, i concorrenti devono assistere alle manche dei loro rivali più veloci. Infatti, a parità di premio ottenuto, vince chi ha impiegato meno tempo a rispondere nelle domande di qualificazione.
Chi vuol essere milionario, la seconda domanda da un milione di euro - La puntata si rivela In una puntata piena di emozioni e colpi di scena, ne arriva uno inaspettato. Infatti, anche il secondo concorrente più veloce nella fase di qualificazioni, Marco, arriva a leggere la domanda da un milione di euro. Il quesito recita: "Quale grande personaggio avrebbe detto, come ultime parole in punto di morte: I soldi non possono comprare la vita?". Marco accende Steve Jobs, ma la risposta corretta è Bob Marley. Mattia, primo classificato alla qualificazioni, affronta la scalata verso il milione, ma si ferma alla domanda numero 8 da 200mila euro.
"Chi vuol essere milionario?", chi è Vittoria che ha vinto un milione di euro. "È stata un'esperienza indimenticabile e molto divertente. Non credevo di arrivare in fondo", sono le parole della concorrente. "È stato un piacere conoscerti. Insieme ai tuoi avversari ci hai regalato una serata indimenticabile", ha detto invece Gerry Scotti. Vittoria, ora pensionata, ha insegnato al conservatorio di Mantova ed è sposata da 35 anni.
Dopo la vincita, Vittoria ha dichiarato al Corriere della Sera di voler utilizzare il montepremi per aiutare il marito: "Cinque anni fa mio marito — che è molto più anziano di me — ha avuto un crollo, soffre di demenza senile: è afasico, però è bello averlo in casa, è una presenza che mi dà calore, ma ha bisogno di assistenza 24 ore su 24. Ci aiuta una famiglia di collaboratori peruviani, e ovviamente ha un costo. Così ho trovato quelle risorse che prima non avevo".
Mentre all'amica che l'ha accompagnata in trasmissione e intervenuta durante la scalata al milione come uno dei tre aiuti, promette un viaggio, anche se "non sappiamo ancora dove perché lei è già stata dappertutto".