Jay Blades, il conduttore inglese amato dai reali
© IPA
© IPA
Jay Blades, presentatore del noto programma "The Repair Shop", è sospettato di stupro nell'ambito di un'inchiesta della polizia
© IPA
Ancora uno scandalo a sfondo sessuale tra i volti noti della Bbc. Questa volta coinvolge Jay Blades, 55 anni, star negli ultimi anni di uno show dell'emittente pubblica britannica dedicato all'antiquariato e al recupero di cimeli familiari, "The Repair Shop": il presentatore è sospettato di stupro nell'ambito di un'indagine di polizia venuta alla luce in queste ore. Blades comparirà mercoledì dinanzi a un giudice per essere formalmente imputato di due presunti episodi di violenza denunciati da una vittima non identificata: forse in ambito familiare.
© IPA
© IPA
Vicenda che si aggiunge a un caso separato in cui è stato già denunciato per comportamenti domestici coercitivi e per il quale è comparso proprio oggi in videocollegamento in un'udienza preliminare con i suoi avvocati dinanzi al tribunale di Worcester. L'uomo si dichiara innocente, ma il sospetto è destinato a provocare nuovi imbarazzi alla Bbc, dopo quelli recenti sfociati nell'esclusione dal video di due popolarissimi giurati dell'edizione britannica del cooking show Masterchef, finiti al centro di accuse di molestie o comportamenti impropri.
Protagonista da 8 stagioni di "The Repair Shop", Jay Blades ha ospitato anche puntate speciali dedicate ai reali; e si è visto assegnare nel 2023 premi nazionali di prestigio quali il National Television Award o un Bafta tv. Ha partecipato inoltre a programmi come Celebrity Masterchef ed è stato decorato nel 2021 dalla regina Elisabetta con l'onorificenza reale contrassegnata dal titolo di Mbe (Member of the Order of the British Empire).