Fotogallery - Antonello Venditti festeggia 40 anni di "Notte prima degli esami"
© Ansa
© Ansa
Il cantautore ha mantenuto la promessa e le ha dedicato "Piero e Cinzia"
© Da video
Il live di Antonello Venditti a Bari è stato un appuntamento speciale per il cantautore. L'artista ha infatti invitato sul palco Cinzia, la ragazza autistica che aveva insultato un anno fa proprio durante un suo concerto. Nel video, diventato virale, si vedeva Venditti dare in escandescenze per il rumore provocato da Cinzia, senza rendersi conto della sua condizione. A un anno di distanza ha voluto espiare la sua colpa, dedicandole il brano "Piero e Cinzia".
Dopo la tappa di Pompei, Venditti via social aveva annunciato la presenza della ragazza a Bari: "Passiamo da una fantastica Pompei a un'altra fantastica Bari, che è uno snodo importante in questa tournée perché ci sarà Cinzia. Tutti pensano che Cinzia sia quella della canzone, invece è quella ragazza autistica che è stata ferita, ma non volendo, da me. Io sono rimasto in contatto con la famiglia per tutto questo anno e questa volta la porto sul palco. Spero che sia un concerto bello, ma sicuramente lo sarà".
Il fatto risale a circa un anno fa, precisamente il 25 agosto, durante un concerto nel fossato del Castello Svevo di Barletta. In quell'occasione, il cantante romano si era infuriato con una delle spettatrici, Cinzia, a causa di alcuni rumori provenienti dalla sua direzione. Successivamente, il cantautore si scusò sui social: "Se ho sbagliato, scusatemi. È stato un momento di buio e stress durante un concerto molto complicato e diverso dagli altri. Mi verrebbe da piangere, perché è giusto così; mi dispiace tantissimo".
Dopo la gaffe si era naturalmente scusato con la sua famiglia, che aveva compreso la situazione: "Con il signor Venditti ci siamo chiariti e per noi e per nostra figlia il problema non sussiste. Abbiamo capito immediatamente che si era trattato di una incomprensione, ingigantita dai social. È stato un malinteso. Ci ha chiamato, si è scusato ed è stato molto gentile e affettuoso con noi e con nostra figlia. Continuiamo a essere tutti suoi grandi fan". Da quel momento è rimasto in contatto con loro, trasformando una figuraccia in un legame duraturo e inaspettato.
© Ansa
© Ansa