La notizia è stata condivisa dalla famiglia sui social
È morto a Bologna il musicista Teo Ciavarella, aveva 65 anni ed era malato da tempo. Jazzista, virtuoso del pianoforte e docente, ha collaborato con Lucio Dalla, Paolo Conte e Vinicio Capossela, oltre che con alcune stelle del jazz. "È con profondo dolore che annunciamo la scomparsa del nostro Teo. Appena possibile comunicheremo i dettagli del funerale. Arcangela, Giancarlo e Arianna", è l'annuncio postato sulla pagina Facebook del pianista.
Teo Ciavarella era originario della provincia di Foggia, ma da decenni viveva e lavorava a Bologna. "Se ne va una figura importante per Bologna - dicono il sindaco Matteo Lepore e l'assessore alla cultura Daniele Del Pozzo - città in cui aveva scelto di vivere e dove ha svolto attività concertistica, didattica e di promozione culturale. Compositore di fama internazionale, ha dedicato tutta la sua vita alla musica, sia da solista che in collaborazione con i più grandi artisti italiani, tra cui anche Lucio Dalla".
Ha insegnato pianoforte jazz al Conservatorio Martini di Bologna, ha diretto per anni la big band dell’Università di Bologna, ha inciso un centinaio di dischi e ha suonato e registrato con importanti musicisti jazz come Gerry Mulligan, Eddie Gomez, Paolo Fresu, Antonello Salis, Cheryl Porter Fabrizio Bosso, Dhafer Youssef, Daniele, Stefano Di Battista. E' stato in tour con Lucio Dalla, Paolo Rossi e Vinicio Capossela. Ha collaborato anche con Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Paolo Conte, Francesco Baccini, Roberto Freak Antoni e altri. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche Rai e Mediaset.