FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Romina Falconi: "Agli schiaffi presi rispondo con le mie canzoni"

La cantante presenta a Tgcom24 il nuovo album "Biondologia" che esce il 15 marzo

Romina Falconi:
ufficio-stampa

Per una artista indipendente come Romina Falconi ogni album vale il doppio.

Significa dover pensare a tutto, dalla cover ai singoli impegni. Quando poi il risultato è un disco bello come "Biondologia", allora vale il triplo. Perchè in questa "mappa emozionale" che esce il 15 marzo c'è tutto il coraggio e la cura ossessiva per i particolari. C'è la voce che graffia, la rabbia per gli "schiaffi presi" e la dolcezza di chi ha fatto "dell'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso" una bandiera.

"Biondologia" (Freak & Chic/Artist First) vanta la collaborazione di musicisti di fama internazionale come Gary Novak e Reggie Hamilton, conosciuti per caso, e che hanno voluto dare il loro apporto dopo aver ascoltato le tracce. I 12 brani - scelti su 49 - sono legati dallo studio psicologico delle emozioni in una nuova forma musicale battezzata "Psico-Pop".

 

Ogni canzone rappresenta uno stato emotivo, "quello di un paziente dall'analista", con suoni e arrangiamenti diversi: "Sono molto felice del risultato, sono riuscita a realizzare quello che avevo in testa, anche per il mio produttore (Francesco ‘Katoo' Catitti, ndr) non era facile, ho chiesto arrangiamenti e 'colori' diversi". 

Romina Falconi:
ufficio-stampa

Da "Poesia Nera" ("la più difficile da scrivere", ndr) a "Vuoi l'amante", da "Cadono saponette" a "Tienimi ancora": Romina ha le idee chiarissime ed è riuscita a mettersi a nudo. Affrontando temi che conosce e che ha "vissuto", sviscerando fragilità come i rimorsi, l'abbandono, la dipendenza affettiva, i rimpianti, la paura ma anche punti di forza, come l'ironia e la risata ereditata dalla famiglia, la liberazioni dalle vecchie ombre, il desiderio.

 

"Non volevo insegnare niente a nessuno, semplicemente non volevo far sentire nessuno da solo, perché anche nei momenti più bui, anche quando non sai come farai a passare la nottata, c'è sempre un barlume di speranza", ci racconta Romina alla presentazione dell'album al Milleluci di Milano con Fabio Canino e la sua psicanalista.

 

E siccome la "vita non te la scegli", per la Falconi questo album - che porta in tour dal 3 maggio a Roma (Largo Venue), il 9 a Bologna (Covo) e il 16 a Milano all'Apollo Club e che prima farà conoscere in un tour instore - è stato terapeutico: "Ho scoperto che sono un muro di gomma, che alla fine non sono così sgretolabile".