L'incarico partirà alla fine del 2026 e durerà fino al 2030
© IPA
Myung-Whun Chung è stato designato quale successore di Riccardo Chailly nella carica di direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano. A proporre il 72enne direttore d'orchestra e pianista sudcoreano al Cda della Fondazione, è stato il sovrintendente e direttore artistico Fortunato Ortombina. L'incarico decorrerà dal termine del contratto di Chailly, che si concluderà alla fine del 2026, fino alla scadenza del contratto di Ortombina nel febbraio 2030.
La scelta di Chung è stata fatta dopo "le opportune verifiche" in teatro da parte del sovrintendente e direttore artistico, spiegano dalla Scala in una nota. Ortombina ha infatti parlato con i vari settori del teatro, in primis con la commissione artistica e le prime parti dell'orchestra.
Sessantadue anni, sudcoreano, Chung ha una lunga frequentazione con il teatro milanese dove ha debuttato nel 1989 dirigendo da allora nove titoli d'opera e 141 concerti. Fittissima la sua collaborazione anche con la Filarmonica della Scala che il 13 marzo 2023 lo ha nominato direttore emerito, carica che nessun altro ha mai ricoperto. Oltre che alla Scala, Chung ha rapporti assidui con altre orchestre: è direttore ospite principale della Staatskapelle di Dresda, direttore musicale onorario della Tokyo Philharmonic Orchestra, dell'Orchestre Philharmonique de Radio France di Parigi e della Korean Broadcasting System; e da poco è stato nominato direttore artistico della nuova Busan Opera and Concert Hall in Corea del Sud.
È stato inoltre direttore musicale dell'Orchestra Sinfonica della Radio di Saarbrücken, direttore principale ospite del Teatro Comunale di Firenze, direttore principale dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e direttore musicale dell'Opéra de Paris-Bastille.
Come direttore musicale della Scala, Chung sarà quindi sul podio a inaugurare la stagione lirica il 7 dicembre 2027, con ogni probabilità con Otello.
"Reputiamo che sia una buona cosa decidere un anno e mezzo prima perché le stagioni vanno preparate. In un sistema complesso in cui devi scegliere l'opera, il direttore, il regista, i cantanti vanno preparati con tempo. Pensiamo che sia stato giusto prendere questa decisione oggi": così il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha commentato la nomina di Myung-Whun Chung come prossimo direttore musicale della Scala. "Sarà dall'inizio del 2027. Il sovrintendente", ha spiegato Sala a margine della 24/a esposizione internazionale di Triennale Milano, "ha proposto questo nome e, al di là del fatto che è un suo diritto e dovere di scegliere il direttore musicale, ha spiegato le ragioni della sua scelta. Non voglio sostituirmi, quello che posso dire è che il Consiglio all'unanimità ha appoggiato la scelta del sovrintendente".