FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Addio a David Prowse: impersonava Darth Vader nella trilogia originale di "Star Wars"

Aveva ottenuto la parte grazie al suo fisico imponente: alto oltre due metri, era un ex sollevatore di pesi


david prowse darth vader
IPA

L'attore britannico David Prowse, conosciuto soprattutto per aver interpretato Darth Vader nella trilogia originale di "Star Wars", è morto all'età di 85 anni dopo una breve malattia. Soprannominato scherzosamente "Darth Farmer" (contadino) dalla collega Carrie Fisher per il suo forte accento, aveva ottenuto la parte di lord Vader soprattutto per la sua presenza fisica.

LEGGI ANCHE: Eterna Principessa Leia: fan e colleghi ricordano Carrie Fisher nel giorno del suo 64esimo compleanno

 

Con i suoi 2 metri di altezza per 120 chili di muscoli irrobustiti dalla sua attività di culturista, Prowse era stato scelto proprio per il suo fisico. Tanto da trovarsi nella curiosa (e per lui spiacevole) situazione di interpretare un personaggio diventato iconico e amato da milioni e milioni di persone senza mai mostrare il proprio volto e senza nemmeno metterci la voce. Darth Vader è infatti sempre stato doppiato da James Earl Jones (attore celebre, tra gli altri ruoli, per il re di Zamunda, il padre di Eddie Murphy ne "Il principe cerca moglie). Una scelta operata da George Lucas per il quale Prowse covò per sempre risentimento nei confronti del regista, che non lo aveva nemmeno avvisato.

 

La sgarbo fu completato dal fatto che l'unica volta nella trilogia originale che Vader si toglie il casco per mostrare il suo vero volto a Luke, alla fine de "Il ritorno dello Jedi", per interpretare Vader / Anakin Skywalker fu scelto l'attore britannico Sebastian Shaw, morto nel 1994. La scena venne girata in segreto, all'insaputa di Prowse. La scelta di Shaw fu dettata da una richiesta di Alec Guinness, interprete di Obi-Wan Kenobi a Lucas, per aiutare l'attore britannico, suo grande amico, che si trovava in difficoltà economiche.

 

A Prowse non venne nemmeno data la soddisfazione di poter reinterpretare Vader nelle poche sequenze finali de " La vendetta dei Sith" . Nonostante le richieste a Lucas, infatti, il regista fece interpretare Vader ad Hayden Christensen , nonostante questi fosse più basso di Prowse di buoni 15 centimetri.

 

A dare notizia della scomparsa dell'attore è stato il suo agente, con un breve comunicato. "La forza sia con lui", ha concluso.

 

"Star Wars", gli attori della saga originale che ci hanno lasciato

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali