FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Morta a 61 anni Marie Fredriksson, è stata la cantante dei Roxette

Da oltre 17 anni la cantante combatteva contro un tumore al cervello

Si è spenta a soli 61 anni Marie Fredriksson, la voce del duo svedese dei Roxette. Da oltre 17 anni la cantante combatteva contro un tumore al cervello. Nel 2002 sconvolse i propri fan annunciando di avere un cancro al cervello, I medici le avevano dato un anno di vita. Invece Marie tornò a cantare tanto che ha pubblicato il suo ultimo album nel 2018. Era sposata con Mikael Bolyos e ha avuto due figli.

 

La popstar svedese, co-creatrice del duo Roxette con Per Gessle nel 1986, è morta lunedì mattina. Il duo ebbe successo soprattutto negli anni Ottanta e Novanta con brani come "It Must Have Been Love", colonna sonora di Pretty Woman, ma anche ."Joyride", "Listen To Your Heart" e "The Look".

Il quotidiano svedese Express ha confermato la notizia riportando una nota della famiglia che ha scritto: "È con grande tristezza che dobbiamo annunciare che uno dei nostri artisti più grandi e più amati è scomparso. Marie Fredriksson è morta la mattina del 9 dicembre a seguito della sua malattia".

 

La famiglia ha anche fatto sapere che Marie sarà sepolta in forma privata alla presenza dei soli familiari. 

Anche Per Gessle, suo compagno nel duo, ha reso omaggio a Marie, scrivendo in una dichiarazione su Twitter: "Tutto il mio amore per te e la tua famiglia. Le cose non saranno mai più le stesse".

 

Nel 2002, Marie si lamentò di non sentirsi bene mentre faceva jogging con suo marito, e successivamente collassò. Alla cantante fu diagnosticato un tumore al cervello, che le fu rimosso con un intervento chirurgico a cui seguirono mesi e mesi di chemioterapia e radioterapia. Il tumore lasciò la Fredriksson cieca in un occhio, con udito limitato e non in grado di parlare per mesi.

 

Tuttavia, nel 2004, a soli sei mesi dalla diagnosi di cancro, la Fredriksson riuscì a pubblicare "The Change", finora, unico album in inglese della cantante e nel 2005 dichiarò: "Sono stati tre anni molto difficili, [ma] adesso sono guarita. Non devo più sottopormi a nessun trattamento".

 

Addio a Marie Fredriksson, voce dei Roxette

 

Fino al 2009, anno del vero e proprio ritorno ufficiale del duo sui palcoscenici, i Roxette pubblicarono solo alcuni "Greatest Hits" e alcuni singoli da solisti. In totale il duo ha pubblicato nove dischi e fatto tour in tutto il mondo, l'ultimo dei quali si è concluso nel 2016. In quell'anno Marie scrisse su Facebook: "Sono stati 30 anni incredibili! Non provo altro che gioia e felicità quando guardo indietro ai tour mondiali di Roxette. Tutti i nostri spettacoli e ricordi nel corso degli anni saranno per sempre una parte importante della mia vita. Sono particolarmente orgogliosa e grata di essere tornato nel 2009 dopo la mia grave malattia e di essere stato in grado di portare Roxette in giro per il mondo ancora un paio di volte. 'Purtroppo, ora i miei giorni in tour sono finiti e voglio cogliere l'occasione per ringraziare i nostri meravigliosi fan che ci hanno seguito nel nostro lungo e tortuoso viaggio. Non vedo l'ora di pubblicare il nostro album Good Karma a giugno - per me è il nostro miglior album di sempre".


L'album, l'ultimo del duo, raggiunse il secondo posto nelle classifiche svedesi. I Roxette hanno venduto oltre 75 milioni di dischi, piazzando 19 brani ai vertici delle classifiche. 

 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali