A LIVELLO GLOBALE SU TUTTI I FORMATI

Miley Cyrus mette in fila tutti: è "Flowers" il singolo più venduto del 2023

Il brano della popstar statunitense premiato dall’International Federation of the Phonographic Industry che si basa sui dati di vendita derivanti da mercato fisico, download singoli e streaming 

27 Feb 2024 - 09:22
 © IPA

© IPA

"Flowers" di Miley Cyrus è stato incoronato dall'Ifpi, l'organizzazione che rappresenta l'industria discografica nel mondo, come singolo più venduto del 2023, avendo conquistato l'IFPI Global Single Award, che comprende le performance globali di tutti i formati digitali (mercato fisico, download singoli e streaming). Si tratta della prima volta nella top ten Ifpi per la cantante americana, che con la canzone pubblicata a gennaio 2023 ha raggiunto il primo posto in contemporanea in 29 mercati di tutto il mondo, e ha terminato il 2023 in cima alle classifiche annuali di alcuni Paesi tra cui Regno Unito, Francia e Australia e ha poi vinto due Grammy Awards. 

© Tgcom24

© Tgcom24

La canzone "Flowers", quando è uscita

  "Flowers", insieme al suo messaggio di empowerment, è la definizione di un successo veramente globale. Il singolo che ha anticipato il nuovo album di inediti “Endless Summer Vacation”, è stato lanciato da Miley Cyrus il 13 gennaio 2023, giorno del compleanno dell'ex marito Liam Hemsworth, da cui Miley Cyrus ha divorziato nel 2020, dopo 10 anni di relazione tra innumerevoli alti e bassi.

La nuova musica di Miley vince ai Grammy

  A marzo 2023 è arrivato poi il suo ottavo album, una lettera d'amore a Los Angeles dalle molteplici sfumature e in cui la popstar dimostra la capacità di essere irresistibilmente catchy, come nel caso di "Flowers", senza mai essere banale, e dove emergono spesso le sue radici country. Contestualmente a questo disco, a inizio febbraio 2024 Miley Cyrus ha ottenuto due Grammy Awards come miglior registrazione e migliore performance pop solista dell’anno.

La classifica

  La top ten dei signoli più venduti nel 2023 ha registrato anche la presenza per la prima volta di artisti provenienti dalla Nigeria ("Calm Down" di Rema feat. Selena Gomez al secondo posto) e dal Messico ("La Bebe" di Yng Lvcas & Peso Pluma al sesto posto), rispecchiando l'ascesa globale dell'afrobeat e dei generi messicani regionali nel 2023. Complessivamente, artisti di dieci diverse nazionalità provenienti da cinque continenti diversi (Canada, Colombia, Francia, Germania, Giappone, Messico, Nigeria, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti) si trovano in top 20: è un numero in crescita rispetto alle sei nazionalità presenti nella chart del 2022 ed è il risultato della vasta gamma di artisti che, lavorando in collaborazione con le etichette discografiche, stanno trovando un successo internazionale.

Fotogallery - Miley Cyrus sexy per il nuovo album "Endless Summer Vacation"

1 di 8
© Instagram © Instagram © Instagram © Instagram

© Instagram

© Instagram

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri