FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Madonna festeggia 40 anni di carriera a Milano con Donatella Versace e Armani

La regina del pop, con un ritardo di un'ora e mezza, ha chiamato a raccolta più di 11mila fan arrivati al Mediolanum Forum di Assago

Madonna festeggia 40 anni con il "Celebration Tour"

Madonna festeggia 40 anni di carriera a Milano.

Miss Ciccone torna infatti in Italia dopo otto anni per la prima data italiana della tournée mondiale "Celebration Tour". La regina del pop, con un ritardo di un'ora e mezza, ha chiamato a raccolta più di 11mila fan arrivati al Mediolanum Forum di Assago. "Questo non è un concerto come gli altri, voglio mostrarvi la storia della mia vita e tutto ciò che la riguarda, insieme ai miei figli... mio padre mi diceva che era una pazza, pazza, pazza a voler fare l'artista", racconta dal palco. A festeggiarla c'erano Donatella Versace, che è salita sul palco, e Giorgio Armani. Si replica sabato 25 novembre.

 

 

Madonna festeggia 40 anni di carriera a Milano con Donatella Versace e Armani - foto 1
Tgcom24

 

"Sono felice di essere qui - scandisce in italiano - È importante non dimenticare da dove venite. Sono felice di essere tornata in Italia dopo tutto questo tempo, mi siete mancati". Tutto inizia con Madonna che appare su un palco ispirato alla torta nuziale degli Mtv Awards del 1984, organizzato su tre cerchi concentrici e con oltre 200 metri di catwalk. La scenografia fonde perfettamente elementi delle varie fasi della sua carriera. Dopo un'ouverture affidata a Bob The Drag Queen, maestra di cerimonie, Madonna sale sul palco avvolta in un kimono nero e intona subito "Nothing Really Matters".

 

La scaletta

 Per Miss Ciccone è il primo tour senza un nuovo album, pensato proprio per celebrare 40 anni di carriera. In scaletta non potevano mancare i grandi successi che l'hanno resa la pop star più famosa del mondo: da "Into the Groove" a "Holiday" da "Like a Prayer" a "Vogue", il brano iconico è l'occasione di ricordare la lotta per i diritti Lgbt e chiamare sul palco l'amica Donatella Versace per una divertente sfida tra ballerini giudicati dalle due star. E ancora fino "Live to tell" con le immagini dei suoi cari amici morti a causa dell'Aids come Herbs Ritts, Keith Haring e Freddie Mercury che scorrono sui maxi schermi. Chiude con un medley di "Like a  Virgin", che include anche un omaggio a Michael Jackson con parti di "Billie Jean" e l'ultimo capitolo con "Bitch I'm Madonna".

 

Il tour

 Lo straordinario tour partito dalla O2 Arena di Londra a metà ottobre prevede 78 date in 15 paese. Toccherà tutte le principali città d'Europa e il Nord America (posticipato dopo la grave infezione che l'ha colpita prima dell'estate e che ha fatto addirittura temere per la sua vita), è una testimonianza dell'influenza e dell'impatto di Miss Ciccone non solo sulla musica pop ma anche sulla storia del costume. Quattro dei suoi sei figli la seguono in tour, parte integrante di uno show ricco di coreografie, visual, cambi d'abito e inframmezzato da qualche provocazione, come sua abitudine.

 

Gli ospiti vip

 Tra gli oltre 11mila ospiti del Forum di Assago ci sono Giorgio Armani e Donatella Versace, Angelina Mango, Marco Mengoni ed Elodie. Sia Armani sia Versace hanno vestito Madonna in diverse occasioni. Con la maison della Medusa, poi, c'è un legame speciale, tanto che la pop star è stata testimonial del brand e anche in questo tour, partito lo scorso ottobre da Londra, ha indossato creazioni del brand fondato da Gianni Versace. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali