FENOMENO DEI NOSTRI TEMPI

Laurie Darmon, la seconda vita della sua "Lasse-moi t'aimer" grazie ai social

Il brano dell'artista francese, pubblicato originariamente nel 2019, sta spopolando sulle piattaforme e ora è arrivato anche alle principali radio italiane

06 Nov 2023 - 12:43
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

"Laisse-moi t'aimer" di Laurie Darmon è uno dei brani in costante crescita nei passaggi delle ultime settimane nelle radio italiane. Qual è la particolarità? Il fatto che si tratta di una canzone del 2019. A rilanciarla in modo inaspettato è stato l'uso che ne è stato fatto sui social, che in maniera costante, da giugno a oggi ha fatto diventare il pezzo virale nel mondo. Un po' come era successo prima a "Makeba" di Jain o a "Bloody Mary" di Lady Gaga

Il "caso" Laurie Darmon è la riprova di come oggi non sia mai detta l'ultima: le vie per cui una canzone può trovare la notorietà sono tante e spesso inaspettate, e non guardano nemmeno ai limiti del tempo. Tutte le strade nella maggior parte dei casi partono dal basso, in maniera democratica. Se i passaggi radiofonici non sono stati determinanti, se i media non si sono accorti subito di quella "creatura" musicale, probabilmente più sensibili si dimostreranno gli attenti fruitori tramite i loro canali. Non sarà oggi, forse sarà domani, forse sarà tra anni, ma un Reel virale su Instagram o un video di tendenza su Tik Tok, possono dare nuova luce a una canzone apparentemente a riposo.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Laurie Darmon con il suo singolo "Laisse-moi t'aimer", si aggiunge così ad altri casi ecclatanti. Due album e due ep nella sua carriera, artista affermata in Francia, la cantautrice francese arriva ora sul palco mondiale grazie alla eco dei social network. Scritto, composto e coprodotto dalla stessa Laurie, "Laisse-moi t'aimer" è uscito nel 2019. Bisognava attendere l’estate del 2023 per scoprire la rinascita di questo brano tramite i social. Per diverse settimane su Instagram e altri canali il pezzo è rimasto al dodicesimo posto tra quelli più condivisi al mondo sulla Rete, il primo in assoluto in lingua francese.

La rinascita di un brano, che inspiegabilmente era rimasto nei confini nazionali per quattro anni con quel pianoforte sincopato che fa Sud America (anche se il bit dance sui quarti lo smentisce) con quelle stratificazioni ritmiche sempre crescenti che ci portano su un dancefloor da night club, tra luci, fumogeni e classe tutta francese. Ora "Laisse-moi t’aimer" vibra e risuona ovunque a suon di numeri eclatanti: più di 140mila reel su Instagram, 20milioni di stream sulle piattaforme, 195mila Shazam, e sta attualmente entrando nella top Shazam di Paesi di diversi continenti perché oggi è sulle piattaforme e nei nightclub di tutto il mondo.

Chi è Laurie Darmon

 Laurie Darmon è una cantante e cantautrice francese. Ha iniziato la sua carriera nel 2014 con l'uscita del suo ep di debutto, "Mesure Première". Da allora ha pubblicato altri tre ep e un album, "Femme Studio", nel 2020. Il suo stile musicale fonde influenze pop, soul e urbane, con testi che spesso trattano temi come il femminismo, la sessualità e la libertà. Laurie Darmon si distingue per la sua voce potente e sensuale e per le sue esibizioni dal vivo energiche e carismatiche.
 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri