FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Grammy, Billie Eilish nella storia: a 17 anni candidata nelle 4 categorie principali

Sono state annunciate le nomination dei premi più prestigiosi della musica. Lizzo fa il pieno con ben otto candidature, ma la giovane cantante di Los Angeles e il fratello Finneas insieme arrivano a undici


Sono state rese note le nomination per i Grammy Awards che saranno assegnati il 26 gennaio 2020. A dominare sono Lizzo, Billie Eilish e Lil Nas X, rispettivamente con 8, 6 e 6 nomination, La Eilish entra nella storia ottenendo a 17 anni la candidatura nelle 4 categorie principali: sommando quelle del fratello e collaboratore Finneas le nomination salgono a 11. Unico candidato italiano Andrea Bocelli, in corsa per "Best traditional pop vocal album".

I Grammy continuano così sulla strada della svolta, con l'ultima ondata di nomination che riflette l'avanguardia del pop diverso, giovane e donna. Lizzo, la nuova carismatica rapper cantante pop e R&B sconosciuta al grande pubblico fino a un anno fa, conquista 8 nomination, incluse quelle per la canzone e l'album dell'anno, oltre a quella come miglior nuova artista. Lizzo, portabandiera del "curvy power", si è imposta sulla scena grazie ai successi "Juice" e "Truth Hurts". E', come attrice, anche nel cast della commedia "Le ragazze di Wall Street" con Jennifer Lopez. A sfidarla con 6 nomination ciascuna sono la 17enne cantautrice prodigio californiana Billie Eilish e il rapper 20enne Lil Nas X che con 'Old Town Road' è divenuto quest'anno un fenomeno culturale, anche per essere un raro caso di rapper nero dichiaratamente gay.

 

Con "When We All Fall Asleep, Where Do We Go?" Eilish è in corsa per l'album dell'anno, mentre con "Bad Guy" corre per la canzone dell'anno. La giovane autrice è in corsa anche per il titolo di miglior nuova artista ed è la più giovane mai nominata nelle quattro maggiori categorie dei Grammy. A queste vanno aggiunte le candidature del fratello Finneas, cinque, che di Billie è produttore e co-autore. Lil Nas X è nominato per l'album dell'anno con "7" e come miglior nuovo artista. Nonostante lo scetticismo di Nashville, patria della musica country, la sua "Old Town Road" è diventata un successo su TikTok e ha consentito a Lil Nas X di vincere la scorsa settimana il premio del miglior evento musicale della Country Music Association Awards. Andrea Bocelli è l'unico italiano in nomination: concorre con il suo album "Si'" (Sugar) nella cinquina dei "Best Traditional Pop Vocal Album" in compagnia di Barbra Streisand, Michael Bublè, Elvis Costello & The Imposters, John Legend. Cinque nomination sono state conquistate da Ariana Grande, fra le quali quella per album dell'anno con 'Thank U, Next'.

 

Lizzo, è lei la nuova regina della black music e del... "curvy power"!

E' la nuova rivelazione della musica black: con la sua "Juice" e l'album "Cuz I Love You", Lizzo si è imposta all'attenzione mondiale. Voce importante e corpo prorompente, la cantante texana è anche portatrice di un'importante messaggio di autostima. Le sue forme generose diventano mezzo espressivo e lei le mette in mostra generosamente tanto sul palco che attraverso i social. E' la nuova paladina del "curvy power". Ma soprattutto è una performer eccezionale, come ha recentemente dimostrato al Coachella Festival. A luglio potremo ammirarla in Italia: il 10 sarà protagonista sul palco del Magnolia, alle porte di Milano.

leggi tutto

 

Taylor Swift, fino a poco fa una delle beniamine dei Grammy, ha ottenuto solo tre nomination, di cui una sola in una delle categorie più importanti. Si tratta di "Lover" in corsa per la canzone dell'anno. La cerimonia di assegnazione è in calendario il 26 gennaio a Los Angeles, alcune settimane prima del consueto e questo per evitare una contrapposizione con gli Oscar, che saranno assegnati il 9 febbraio. L'anticipo ha "ristretto" il periodo per sottoporre alla giuria la nuova musica: quest'anno è stato possibile presentare solo le produzioni pubblicata fra l'1 ottobre 2018 e il 31 agosto 2019. Gli album di Taylor Swift e Lana Del Rey sono riusciti a fare appena in tempo. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali