FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francesco De Gregori: "Con ʼAnema e coreʼ viaggio nelle arti"

Il cantautore presenta il nuovo singolo, un progetto con sua moglie Chicca e lʼartista Mimmo Paladino

Francesco De Gregori: "Con 'Anema e core' viaggio nelle arti"

"Dopo tanti anni passati a fare questo mestiere viene voglia di 'sporcarsi' le mani con arti diverse dalle musica". Francesco De Gregori  riassume così  il nuovo progetto "Anema e core", firmato a quattro mani con Mimmo Paladino, pittore, scultore e incisore. Dall'incontro tra i due artisti è nata quella che il cantautore definisce come una edizione d'arte in cui la xilografia originale di Paladino fa da contenitore ad una seconda opera d'arte, il vinile 10" con due versioni (acustica ed orchestrale) della canzone.

"Anema e core", titolo tradizionale della cultura musicale napoletana, è cantata da De Gregori e dalla moglie Chicca che per registrare sono andati in Inghilterra, a Bath, nei Real World Studios di Peter Gabriel. "Io e Mimmo siamo amici da tanto - spiega il cantautore - e quando abbiamo cominciato a pensare di fare qualcosa insieme, abbiamo convenuto che non poteva trattarsi solamente di una copertina, che poi sarebbe stata stampata in modo industriale e cioè male".

 

I due hanno deciso di pubblicare l'opera in 99 esemplari esclusivi (numerati e firmati da Paladino e da Francesco e Chicca De Gregori) dedicati agli amanti dell'arte e ai collezionisti. Per il mese prossimo, invece, dello stesso progetto sarà pubblicata anche un'edizione 'commerciale', sempre numerata e distribuita in cinquecento copie, ma con una copertina differente. "In un mestiere come il mio - prosegue De Gregori - dove si lavora spesso in base alla prevedibilità del mercato discografico, interpretata a torto come garanzia, è importante buttare anche il cuore oltre l'ostacolo".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali