FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Franca Valeri, la figlia: “Ironica fino alla fine”

Stefania racconta gli ultimi momenti di vita dell'attrice

Franca Valeri

Franca Valeri "si è spenta serenamente, nel sonno, circondata dall'affetto di tutta la famiglia e degli amici. Ha conservato la sua ironia fino all'ultimo, fino a pochi giorni fa: è stata la sua chiave di vita fino alla fine". Così ha detto la figlia, Stefania Bonfadelli.
 

L’attrice è morta nella sua casa di Roma circondata dai familiari; la camera ardente sarà allestita lunedì al teatro Argentina. I funerali si svolgeranno poi in forma strettamente privata. "A chiunque voglia fare un omaggio con dei fiori, chiediamo una donazione al rifugio per cani abbandonati Franca Valeri onlus, al quale teneva tantissimo", ha detto la figlia.

 

Subito dopo la notizia della morte, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini ha voluto ricordarla così: "Ci ha lasciato una grande donna. Geniale, poliedrica, sempre in anticipo rispetto ai cambiamenti dei tempi attraversati nei suoi cento anni di vita. Lascia un vuoto ma anche una grande eredità nel cinema, nel teatro, in tutta la cultura italiana". Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di cordoglio per " un'attrice versatile e popolare, che rimarrà nel cuore degli italiani per la sua grande bravura e la sua straordinaria simpatia".

 

"Profonda tristezza per la scomparsa di Franca Valeri, un'icona del nostro teatro, della nostra cultura e spettacolo. Ci ha regalato indimenticabili momenti di comicità e di pensiero, di eleganza e di arguzia. Le siamo grati per tutti questi doni", è il post su Facebook e Twitter del premier Giuseppe Conte.

 

Franca Valeri, il cordoglio di politici e famosi

 

"Diceva sempre che il suo matrimonio più riuscito era quello artistico con me: parole che mi hanno fatto sempre grande onore e piacere. Siamo state felici insieme, ci siamo divertite tantissimo". Con un filo di voce, attraversata dalla commozione, Adriana Asti ricorda così l'amica Franca Valeri, alla quale è stata legata da un lungo sodalizio, sulla scena e nella vita, fin da ragazze. "Franca era una donna sublime, eccezionale, diversa da tutti - ha continuato - Aveva quell'ironia straordinaria, fuori dal comune, anche nella vita. Non era solo un'interprete mirabile dei personaggi che tutti abbiamo imparato ad apprezzare, consegnati alla storia del teatro e dello spettacolo. Era qualcosa di più. Aveva un'intelligenza davvero particolare, un grande spirito, un grande cervello, era una persona unica".

 

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali