FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Enrico Ruggeri mette la storia di Chico Forti in una canzone: ecco "L'America"

Il cantautore milanese ha voluto dedicare il suo nuovo brano alla vicenda del velista e produttore tv condannato all'ergastolo negli Usa per un omicidio di cui si è sempre dichiarato innocente

E' in radio e sui servizi di streaming "L'America (canzone per Chico Forti)", il nuovo singolo di Enrico Ruggeri, dedicato alla vicenda del velista e produttore tv incarcerato negli Stati Uniti nel 2000 e condannato all’ergastolo per un omicidio di cui si è sempre dichiarato innocente. Ruggeri ha presentato il video del brano in anteprima a "Quarta Repubblica" di Nicola Porro, su Rete 4. 

 

 

Il 23 dicembre 2020 è stata accolta l’istanza che permetterebbe a Chico Forti di tornare in Italia, ma attualmente è ancora detenuto al Dade Correctional Institution in Florida. Proprio questi ultimi sviluppi hanno spinto il cantautore milanese a tirare fuori dal cassetto questa canzone e a incontrare Gianni Forti, lo zio di Chico, la persona che in questi 20 anni si è battuto per riportare in Italia il nipote.

 

Grazie allo zio Ruggeri ha conosciuto altre persone straordinarie che si sono dedicate a questa vicenda come il fumettista Chiod (Massimo Chiodelli) e il documentarista Thomas Salme. Insieme hanno realizzato il video del nuovo brano che si avvale delle illustrazioni tratte dal libro “Una dannata commedia” di Massimo “Chiod” Chiodelli. Fotografia e montaggio di Thomas Salme. Ruggeri al momento è anche nelle librerie con il suo ultimo romanzo "Un gioco da ragazzi” (La Nave di Teseo), un'intensa storia di famiglia in cui racconta la nostra meglio gioventù che scopre i suoi lati più oscuri, tra politica, musica, amori furiosi e una passione che non si spegne fino all’ultima pagina.

 

POTREBBE INTERESSARTI:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali