L'attrice di "Harry Potter" viaggiava a 10km orari oltre il limite, ma si tratta della quarta infrazione
© -afp
La giustizia britannica in fatto di codice stradale è severissima. Ha infatti sospeso per sei mesi la patente alla star di "Harry Potter" Emma Watson dopo averla pizzicata mentre viaggiava con la sua Audi a 38 miglia orarie (circa 60 chilometri orari), dove il limite era di 30 (circa 50 chilometri orari). L'interprete di Hermione (che nella serie tv sarà intepretata da Arabella Stanton) ha anche dovuto pagare una multa di oltre 600 sterline. A quanto riporta il "Sun" l'episodio risale al 31 luglio del 2024, sulla trafficata Banbury Road a Oxford, ma non è la prima volta che la Watson preme troppo sull'acceleratore.
Si tratta infatti della quarta infrazione in pochi anni per l'attrice, che ha già perso ben 9 punti della patente e con la nuova sanzione la Watson non potrà guidare fino a gennaio 2026. ln Gran Bretagna, infatti, si posso perdere al massimo 12 punti nel giro di 3 anni e giunti a questo limite scatta la sospensione della patente per sei mesi. Per ironia del destino pochi minuti dopo la sentenza, anche a un altro volto noto di "Harry Potter" è toccata la stessa sorte. Zoe Wanamakerm, che in "Harry Potter" interpretava Madam Bumb, ha perso la patente per il medesimo motivo (quattro eccessi di velocità in meno di un anno).
Il legale dell'attrice ha dichiarato che, anche se al momento non ha entrate, pagherà comunque la multa: "È una studentessa senza reddito diretto al momento, ma è in grado di pagare la multa. Capisce perfettamente che non ci sono difficoltà eccezionali". Il giudice distrettuale Arvind Sharma, che ha emesso la sentenza, ha dichiarato: "La sua patente sarà reintegrata con tre punti e la multa, che sarebbe stata di 1.000 sterline, è stata ridotta a 660 sterline per la sua dichiarazione di colpevolezza".