Dal 3 luglio primo film di finzione di Joshua Oppenheimer
© Ufficio stampa
Arriva nei cinema italiani dal 3 luglio "The end", primo film di finzione di Joshua Oppenheimer, due volte candidato agli Oscar e noto per documentari come "The Act of Killing" (2012) e "The Look of Silence" (2014). E' un racconto post-apocalittico, già acclamato ai festival di Telluride, Toronto, San Sebastián e alla Berlinale,che vede protagonista un cast di attori di spicco tra cui la vincitrice dell'Oscar Tilda Swinton, il candidato all'Oscar Michael Shannon ("Animali notturni", "Revolutionary Road") e i giovani talenti George MacKay ("1917", "The Beast") e Moses Ingram ("La donna del lago", "La regina di scacchi"). Tgcom24 vi offre una clip in esclusiva.
"The end' narra la storia di una famiglia facoltosa costretta a vivere in un lussuoso bunker sotterraneo all'indomani di un'apocalisse ambientale. Dopo decenni di solitudine, il gruppo entra in contatto con una ragazza sconosciuta che proviene dal mondo esterno. Questo inatteso avvenimento stravolge la routine della famiglia e diventa il punto di partenza per esplorare le profondità più inquietanti dell'animo umano, in linea con la cifra stilistica dei precedenti lavori del regista. A fare da suggestiva location a una storia intensa le affascinanti caverne della Miniera di salgemma situate a Petralia Soprana, in Sicilia, e precisamente nella frazione di Raffo. Un antro imponente, fatto di cunicoli e grotte tra le più grandi d'Europa, che ha ospitato per settimane le riprese del film e il set del bunker in cui vivono i protagonisti.
Joshua Oppenheimer esordisce nel cinema di finzione con un film potente, emozionante e visivamente straordinario, un omaggio travolgente all’epoca d’oro di Hollywood e un inno accorato all’accettazione di sé, all’amore, alla capacità di cambiare e a tutto ciò che ci rende umani.