FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Beyoncé fa la storia: è la prima donna nera a conquistare il numero uno nel country

Il nuovo singolo "Texas Hold 'Em", lanciato durante il Super Bowl, ha conquistato la cima della classifica "Hot Country Songs"

Beyoncé fa la storia: è la prima donna nera a conquistare il numero uno nel country - foto 1
IPA

La svolta country di Beyoncé sta facendo la storia della musica americana: è infatti la prima volta che un'artista nera conquista il numero uno nel country.

Billboard ha confermato che "Texas Hold 'Em", una delle due nuove canzoni rilasciate l'11 febbraio durante il Super Bowl, è in cima alla classifica "Hot Country Songs". Non è la prima volta che la star infrange un record: era successo ai Grammy 2023 quando è diventata l'artista più premiata di sempre.

 

Beyoncé fa la storia: è la prima donna nera a conquistare il numero uno nel country - foto 2
Tgcom24

Beyoncé: album e country song al numero uno

  "Texas Hold 'Em" (primo posto nella classifica country) e "16 Carriages" (nono posto) sono i primi estratti di "Renaissance: Act II" di Beyoncé, il secondo capitolo di un progetto in tre atti iniziato nel 2022 con "Renaissance". Sembra che il disco in arrivo avrà un'impronta country-rock, come evidenziato anche dalle prime due tracce e dal look da cowgirl sfoggiato da Beyoncé agli ultimi Grammy Awards. “Act II” è un omaggio alle sue radici texane (è cresciuta a Austin e lo scorso Natale la casa di Beyoncé è stata distrutta da un incendio). 

 

Critiche feroci per la svolta country

  La decisione di Beyoncé di rinunciare ai ritmi pop e hip-hop per addentrarsi in un nuovo genere è stata accolta in maniera contrastante da parte degli appassionati del genere. La stazione radio dell'Oklahoma KYKC-FM si era inizialmente rifiutata di aggiungere "Texas Hold 'Em" alle sue playlist, ma è stata costretta a farlo dopo la pioggia di critiche online. Anche John Schneider, interprete di Bo Duke nella serie "Hazzzard" e con un disco country all'attivo, ha commentato in modo molto duro la svolta country di Beyoncé. "Deve marcare il territorio, proprio come un cane nella sua passeggiatina al parco. Sai come funziona, ogni cane deve lasciare il segno su ogni albero, ed è ciò che succede qui”, ha dichiarato sul canale "One America News Network" mettendola a paragone con altre dive bianche del genere come Shania Twain e Carrie Underwood.

 

 

Beyoncé e le origini country

 Beyoncé e le origine    In difesa della cantante è intervenuta la madre Tina Knowles, che sui social ha sottolineato: "In Texas c'è un'enorme cultura dei cowboy neri e i miei figli l'hanno integrato nella loro moda e arte sin dall’inizio. Quando le persone chiedono perché Beyonce indossa cappelli da cowboy è davvero divertente. Rido davvero perché è quando era bambina andavamo ai rodei ogni anno e tutta la mia famiglia si vestiva in stile western".

 

Il nuovo progetto imprenditoriale

  I ricordi legati alla sua infanzia sono rispuntati anche in un altro progetto importante di Beyoncé. La popstar ha lanciato la sua prima linea di prodotti per capelli e in un'intervista su "Essence" ha spiegato come il suo "viaggio profondamente personale" con i suoi capelli l'abbia ispirata ad avviare la nuova attività. "Ho molti bei ricordi legati ai miei capelli", ha detto Bey. “Il rapporto che abbiamo con i nostri capelli è un viaggio profondamente personale. Dal trascorrere la mia infanzia nel salone di mia madre a mio padre che mi applicava l'olio sul cuoio capelluto per curare la psoriasi: questi momenti sono stati sacri per me".

Il nude look di Beyoncé infiamma i social

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali