FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Attacco hacker a studio legale: star sotto ricatto, da Lady Gaga a Robert De Niro

I pirati informatici affermano di aver rubato dati sensibili di tante celebrità

Hacker in azione contro uno studio legale di New York specializzato in media e intrattenimento che ha come clienti diverse celebrità tra cui Lady Gaga, Robert De Niro, Bruce Springsteen, Madonna, Nicki Minaj, Mary J. Blige, Drake, Christina Aguilera e Mariah Carey. I pirati informatici hanno lanciato un attacco cyber contro Grubman Shire Meiselas & Sacks e sostengono di essere in possesso di oltre 750 giga di dati e documenti sensibili. Gli hacker avrebbero postato le prove del furto in un forum sul dark web: lo screenshot di un dettaglio di un contratto del tour "Madame X" del 2019-2020 di Madonna.

“Confermiamo che siamo stati vittime di un cyberattacco”, ha detto a Rolling Stone Usa un rappresentante di Grubman Shire Meiselas & Sacks, lo studio legale in questione. “L’abbiamo notificato ai nostri clienti e al nostro staff. Abbiamo assunto esperti di caratura mondiale specializzati in questo genere di cose e stiamo lavorando a ritmi serrati per risolvere il problema”.

 

Tra i dati rubati ci sono numeri di telefono, indirizzi email, corrispondenza personale, contratti e accordi di non divulgazione. L’analista di Emsisoft Brett Callow ha dichairato a Variety che le informazioni pubblicate come prove sul dark web si possono considerare un “avvertimento”.

 

Gli stessi hacker, conosciuti come REvil o Sodinokibi, avevano in passato attaccato l'agenzia di cambio di valuta estera Travelex con un malware che blocca il sito che infetta e chiede contemporaneamente un riscatto per poterlo liberare, solitamente da pagare in bitcoin e dunque intracciabile. Al momento il sito della "Grubman Shire Meiselas & Sacks" risulta ancora bloccato, appare una schermata con il logo dello studio legale che cura gli interessi di circa 200 tra personalità e società del mondo dello spettacolo e dei media tra cui ci sono anche Sir Elton John, Jessica Simpson, Priyanka Chopra, Barbra Streisand, Rod Stewart, The Weeknd, U2 e Mike Tyson.



TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali